Meningite Batterica, un killer sottovalutato! Cosa c’è da sapere (VIDEO)

Recentemente sempre più casi di meningiti batteriche stanno causando la morte di molti giovani in tutta Italia. Una studentessa di soli 24 anni è stata stroncata dalla meningite, la cui sepsi fulminante è stata causata da una meningite da meningococco C (un batterio contro il quale esiste un vaccino). O più recentemente abbiamo sentito della morte di una ragazza 19 enne causata anch’essa da meningite, al ritorno della Giornata Mondiale della Gioventù.

Abbiamo precedentemente spiegato i meccanismi d’azione della Meningite Virale. Oggi, invece, vedremo cos’è la Meningite Batterica. La meningite è una malattia del sistema nervoso centrale, generalmente di origine infettiva, caratterizzata dall’infiammazione delle meningi (le membrane protettive che ricoprono l’encefalo e il midollo spinale); è la più frequente sindrome infettiva del sistema nervoso centrale. La meningite può essere causata da batteri, virus o altri microrganismi. Il seguente video vi ilustrerà questa malattia in maniera molto semplice.

 

 

 

 

Salvatore Gemmellaro

 

Fonti: Corriere

Informazioni su Salvatore Gemmellaro 84 Articoli

Non ho mai fatto della Scienza solo una materia di studio ed una passione personale, ma l’ho sempre ammirata come un’opera d’arte. Riesco a vederne la bellezza. I miei contemporanei probabilmente vedono solamente basi di Rna, gli enzimi. Io vedo Picasso, le più stupende sculture della biologia, vedo i Virus. Sono laureando in Scienze Biologiche, ed intendo dar del mio, in futuro, nel mondo della ricerca scientifica.

Commenta per primo

Rispondi