Tutto quello che non sai sulla Polmonite: FAQ

La polmonite è un’infezione dei polmoni che può essere causata da batteri, virus o funghi. Può essere lieve o grave e può causare una significativa mortalità nei bambini e negli anziani, in particolare nei paesi in via di sviluppo.

D: Cos’ è la polmonite?

R: La polmonite è un’infezione delle vie respiratorie inferiori (un’infezione dei polmoni) che può causare una malattia lieve o grave. A tutte le età si può sviluppare una polmonite, ma comunemente si riscontra nei bambini piccoli, in persone con più di 65 anni e nei fumatori. Tosse, febbre e difficoltà respiratorie sono tutti sintomi della polmonite, ma dovrete chiedere al vostro medico per una diagnosi corretta.


D
: Quali sono le cause della polmonite?

R: La polmonite può essere causata da una serie di batteri, virus o funghi, ma le cause più sono:

  • Virus dell’influenza
  • Virus parainfluenzale
  • Rhinovirus
  • Virus respiratorio sinciziale (RSV)
  • Streptococcus pneumoniae
  • Jirovecii polmonite
  • Metapneumovirus umano (HMPV)
https://i1.wp.com/upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b3/Streptococcus_pneumoniae-263.jpg?resize=436%2C304&ssl=1
Streptococcus pneumoniae

D: Le polmoniti sono tutte uguali?

R: No, a seconda della causa dell’infezione possono presentarsi in maniera diversa. Alcuni tipi sono indicate come polmoniti atipiche, così chiamate perché i sintomi e la diagnosi appaiono un po’ diverse dalle altre infezioni respiratorie;  possono essere più difficili da individuare, ma non sono rare. Le cause più comuni di polmoniti atipiche sono:

  • Chlamydia psittaci
  • Chlamydia pneumoniae
  • Mycoplasma pneumoniae
  • Legionella pneumophila
https://i1.wp.com/www.eyeofscience.de/typo3temp/_processed_/csm_Legionella_pneumoph_15kxTEM3_01_f847181392.jpg?resize=526%2C333
Legionella pneumophila

D: Qual è il trattamento per la polmonite?

R: La causa dell’infezione determinerà il trattamento. Le infezioni batteriche sono trattate con farmaci antibatterici, le infezioni virali possono essere trattati con farmaci antivirali.

D: È possibile prevenire la polmonite con vaccini?

R: Abbiamo parlato in un articolo precedente di un vaccino che attraverso l’immunità di gregge proteggeva gli anziani da polmoniti. Tuttavia, ci sono alcuni vaccini specifici sono stati sviluppati contro i microbi che causano la polmonite, come Streptococcus pneumoniae, Haemophilus influenzae di tipo b, Bordetella pertussis e virus dell’influenza.

Salvatore Gemmellaro

Fonte: American Society for Microbiology

Informazioni su Salvatore Gemmellaro 84 Articoli

Non ho mai fatto della Scienza solo una materia di studio ed una passione personale, ma l’ho sempre ammirata come un’opera d’arte. Riesco a vederne la bellezza. I miei contemporanei probabilmente vedono solamente basi di Rna, gli enzimi. Io vedo Picasso, le più stupende sculture della biologia, vedo i Virus. Sono laureando in Scienze Biologiche, ed intendo dar del mio, in futuro, nel mondo della ricerca scientifica.

Commenta per primo

Rispondi