Batteri su cellulari, tablet e pc!

Utilizzando strumenti tutti i giorni e spesso per tutto il giorno, non ci rendiamo conto che i nostri cellulari, Pc e tablet sono pieni di batteri. Ciò è stato dimostrato anche da uno studio, realizzato dal Professore americano William De Paolo, Università della California. Lo studioso ha scoperto che sui nostri cellulari, si accumulano circa dieci tipi di batteri e funghi diversi. La stessa cosa avviene per tablet e personal computer. Quando usi il tuo telefono avrai notato che molto spesso soprattutto dopo telefonate o messaggistica di qualche minuto che è molto caldo, ogni tanto addirittura bollente in base all’utilizzo. Questa temperatura è un ottimo fattore per la proliferazione batterica. Per questo motivo, i dispositivi tecnologici da noi tanto usati vanno disinfettati in maniera corretta almeno una volta al mese.

Ma come prevenire?

Pulizia di cellulari e tablet:

  • spegnete il dispositivo e prendete un panno in microfibra, senza esercitare forti pressioni iniziate a strofinare il panno sul display per pulirlo. Nel caso in cui fosse molto sporco potete bagnare leggermente il panno con una miscela di 2 parti d’acqua ed 1 di  acqua ossigenata, in questo caso cercate di evitare le zone del microfono per prevenire eventuali danni. Per pulire i bordi e gli angoli di telefoni e tablet potete usare uno spazzolino vecchio, con setole morbide, senza bagnarlo.

Puliamo il Pc:

  • anche in questo caso ricordatevi sempre di spegnerlo prima di iniziare la pulizia. Per pulire lo schermo seguite le indicazioni che abbiamo già dato per i cellulari e i tablet, per la tastiera, invece, potete adoperare un piccolo pennello e inserirlo in tutti gli angoli nascosti, per una pulizia profonda.Se non avete un pennello e non volete comprarlo potete usare, anche in questo caso, uno spazzolino da denti vecchio.

Alcuni consigli da tenere a memoria:                                                                        – non utilizzare mai tovaglioli di carta per la pulizia degli schermi dei vostri dispositivi, essa infatti potrebbe graffiarli e rovinarli;

  • non adoperate alcool o prodotti simili, le sostanze chimiche possono danneggiare l’estetica dei dispositivi elettronici.

Ora siete pronti e preparati, avete acquisito cosa vi occorre per disinfettare il vostro cellulare ed eliminare i batteri che vi si annidano, non vi resta che applicare queste nozioni.

Alessandro Scollato

fonte: rainews

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento