Il museo dei Microbi

Si trova ad Amsterdam questo peculiare museo microbiologico, che non solo narra la storia di questo mondo affascinante, ma ne mostra anche il suo lato più interattivo e coinvolgente, in una serie di attività che coinvolgono direttamente il visitatore.

Invisibili, onnipresenti, semplicissimi, e nel contempo capaci di manifestarsi in mille forme, i microbi comprendono un’ampia gamma di esseri viventi che spazia dai batteri ai protozoi, dai virus ai prioni, dai funghi alle alghe. Sono questi minuscoli esseri ad essere i veri padroni della Terra, gli unici in grado di colonizzarne ogni nicchia (del pianeta e ai suoi stessi abitanti, compreso l’uomo), i più numerosi ed primi (e con molta probabilità gli ultimi) che ne popoleranno la superficie (e non solo!).

Con il termine microbi (assai vago) si fa riferimento a tutti gli organismi così piccoli da non essere visibili a occhio nudo; questa parola proviene infatti dal greco = mikros + bios, che significa “vita piccola”.

Essi rappresentano un insostituibile tassello per la creazione ed il mantenimento della Vita sul pianeta, regolandola, colonizzandoci e mutando in continuazione.

I microbi sono anche i regolatori delle quantità e qualità dei funghi simbiotici negli organismi viventi, in un antagonismo biologico costante, sulle circa 1400 specie identificate ad oggi solo 150 possono essere definite “patogene”, ed è inoltre stato calcolato che per ogni tipo di batterio detto “patogeno” ve ne sono almeno 30.000 utili e/o necessari per l’uomo.

I microbi sono quindi il fulcro di ogni processo vitale, in quanto in ognuno di essi è presente un vero e proprio laboratorio metabolico ed una versatile “officina” per produrre metaboliti; essi possono dar luogo alla produzione di sostanze assai complesse, a trasformazioni chimiche intense, partendo da mezzi semplici: luce, acqua, anidride carbonica, ecc.

In questa classe di organismi è presente una incredibile varietà e variabilità, tale da far pensare che non possa esistere una realtà così variegata e soprattutto da convincerci di non potersi annoiare mai studiando e scoprendo questi piccoli microrganismi, tanto da dedicarci un interessantissimo museo, che vi presentiamo e consigliamo caldamente.

Ecco la visita da non perdere, riassunta in questo breve video!

Laura Tasca

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento