Usutu…chi è questo virus?

Nell’ultimo decennio il numero di Flavivirus emergenti, trovati e descritti in tutto il mondo, è notevolmente aumentato. Tra questi il virus Zika (ZIKV), ormai ben noto, ed ora il virus Usutu (USUV), entrambi di origine africana. Per quanto riguarda lo ZIKV, è stato intensamente studiato a causa delle importanti epidemie associate, delle morti neonatali e dei difetti di nascita conseguenti, dei nonché sintomi neurologici. La patogenesi dell’USUV, invece, rimane in gran parte inesplorata. La circolazione di USUV in Africa è stata documentata più di 50 anni fa, ma in Europa è emersa da soli vent’anni, causando un alto numero di morti.

Più recentemente, USUV è stato descritto in associazione a disturbi neurologici negli esseri umani come l’encefalite e la meningoencefalite, evidenziando che USUV è una potenziale minaccia per la salute, per questo motivo si è deciso di approfondire la malattia analizzando la capacità del virus di infettare le cellule.

Ciclo vitale

l ciclo vitale del virus Usutu è abbastanza simile a quello di altri membri del serocomplex JEV. Il ciclo comprende interazioni tra zanzare, che agiscono come vettori, e uccelli, come ospiti che amplificano. Molti studi hanno dimostrato che sono coinvolte molteplici specie di zanzare e specie aviarie nel corso del ciclo vitale di USUV. Le zanzare facilitano la trasmissione virale ad esseri umani, cavalli e roditori, che poi fungono da ospiti casuali.
USUV è stato isolato da numerose specie di zanzare che includono  Culex pipiens, Culex neavei , Culex perexiguus, Aedes albopictus, Aedes caspius, Anopheles maculipennis, Coquillettidia aurites e Mansonia africana. Di questi, Cx. pipiens è considerato il vettore più comune. Inoltre, Cx. neavei è l’unica specie di zanzara la cui competenza vettoriale per USUV è nota; quindi, si dovrebbero fare anche studi di competenza vettoriale che coinvolgono anche gli altri possibili vettori.
Tra le specie aviarie, i merli eurasiari (Turdus merula) hanno mostrato la più elevata mortalità in seguito all’infezione da USUV.

Risultati

Per comprendere meglio il coinvolgimento di USUV nei deficit neurologici, in primis i ricercatori hanno descritto il neurotropismo cellulare del ceppo europeo di USUV, per identificare la zona di infezione. L’esperimento ha dimostrato, grazie a marcatori specifici per le cellule cerebrali quali neuroni, astroglia e microglia, che il virus USUV ha un ampio tropismo proprio nelle cellule cerebrali.

Per avere ulteriori conferme, gli scienziati hanno effettuato anche rifatto l’esperimento ex-vivo, notando purtroppo un alto grado di infezione in tutte le cellule elencate, con conseguente neurite e distruzione dei tessuti, a conferma di quanto scoperto.

Questi risultati evidenziano la necessità di caratterizzare meglio la fisiopatologia legata all’infezione da USUV per anticipare le potenziali minacce. Si è dimostrato essere un virus più pericoloso del previsto.

 

Raluca Stoica

 

Plos Neglected Tropical Diseases

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento