Parassiti della flora boccale, un altro motivo per lavarsi i denti

La nostra flora batterica è complessa ed utile, può trasformarsi da utile alleato ad acerrimo nemico se trascurata ed è un importate fattore che determina sviluppo e vita di un essere vivente; in particolare, quella Boccale determina la salute dei nostri denti e delle nostre gengive, che, come i lettori ben sanno, è fondamentale per una vita normale. La flora batterica boccale è composta da molte specie batteri che si distribuiscono in proporzioni differenti nelle differenti persone, queste complesse comunità e topografie(di cui è esempio l’immagine in evidenza) determinano la salute della bocca in quanto un loro squilibrio può provocare eventi come cambiamenti di pH o infiammazione.

Il microbioma boccale è composto principalmente da Streptococcus(26.9%), Veilonella(9.8%) e Selenomonas(3.5%) e molti altri batteri poco rappresentati, in particolare nella saliva(Fig.1) cresce di molto la percentuale di Neisseria (da 2.3% della bocca a 9% ) ma Veillonellla e Streptococcus rimangono le famiglie più rappresentate; ed è proprio della saliva, in particolare, che andremo a parlare.

Fig.1: composizione della flora salivare di un uomo medio sano

Actynomices è presente nella saliva di un uomo medio sano in una percentuale del 3%, percentuale non preponderante certo ma comunque in grado di influire sulla salute della dentizione e del cavo orale di una persona.

L’anno scorso, analizzando tutto il materiale genetico presente nella saliva umana, Jeff McLean e il suo team hanno scoperto la reale provenienza di sequenze di RNA di cui finora nessuno era riuscito a capire la provenienza; tale sequenza proveniva da un batterio molto piccolo, molto più di Actynomices(Fig.2), tanto che non era mai stato individuato, per questa ragione e per la palese difficoltà che si riscontra tuttora nella sua coltura: essendo un organismo parassita necessita per forza di un ospite e con questo, quindi, deve essere cresciuto, ciò ovviamente complica le cose.

Fig.2: micrografia di Actynomices attaccato da 2 batteri parassiti

Un nuovo tipo di batteri: piccoli parassiti in grado di succhiare nutrimento e molecole organiche dai cugini più grandi, non sono nemmeno in grado di sintetizzare amminoacidi, complice il fatto che il loro genoma sia composto da soli 700 geni contro i 2200 di Actynomices;

non solo: questi piccoli parassiti sono in grado di diffondere materiale genetico tra i batteri ospitanti contribuendo allo svilluppo di resistenze antibiotiche (anche in archea) grande ostacolo in caso di infezioni o trattamenti dentistici importanti.

ma questa sembra solo la punta dell’iceberg! potrebbero esistere una infinità di generi diversi di questo tipo di organismi single-celled, perchè non li abbiamo mai visti? probabilmente perchè non li stavamo cercando…

lo conoscete il paradosso di Meno?

Alessandro Clochiatti

Fonti:

  • https://www.newscientist.com/article/2094902-new-life-form-discovered-in-saliva-is-linked-to-human-disease/ (RNA batteri parassiti)
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4346134/ (microbioma orale e salivare)
  • http://www.pnas.org/content/113/6/E791/F12.expansion.html (microtopografia di placca dentale mostrata in evidenza)
Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento