Salmonellosi : il caso della Lactalis in Francia

Al genere Salmonella appartengono batteri Gram -, a forma di bastoncello e responsabili di infezioni del tratto intestinale che vanno sotto il nome di salmonellosi. I sintomi della salmonellosi solitamente si manifestano 12-72 ore in seguito all’infezione e includono diarrea, vomito e crampi addominali (figura 1). Solo  negli Stati Uniti d’America vengono riscontrati ogni anno 1,4 milioni di casi di salmonellosi!

Figuea 1. I principali sintomi di salmonellosi.

Da cosa è causata la salmonellosi?

Diverse sono le cause di salmonellosi :

  • Contaminazione della carne durante il processo di macellazione
  • Contaminazione di uova
  • Frutta e verdura contaminate utilizzando acqua contaminata
  • Mancanza di igiene
  • Animali domestici

Misure di prevenzione

Lavare le mani spesso (prima di mangiare, dopo aver usato il bagno, dopo aver cambiato i pannolini ai bambini, dopo aver toccato animali)

Evitare di tenere animali soprattutto se ci sono anziani, donne in gravidanza o soggetti immuno-compromessi che sono i soggetti maggiormente a rischio.

Adeguata cottura  e corretta conservazione dei cibi (uova, carne ecc.) (figura 2).

Figura 2. Misure per prevenire la salmonellosi.

Caso Lactalis

Lo scorso mese sono stati riscontrati diversi casi di salmonellosi in seguito al consumo di latte in polvere destinato ai neonati e prodotto dall’azienda francese Lactalis. La Lactalis produce circa 12 milioni di scatole esportandole in 83 nazioni. Sono stati riscontrati 35 casi in Francia, 1 in Spagna e 1 in Grecia. Il nostro ministero ha assicurato che nessun lotto di latte contaminato è stato rinvenuto in Italia.

Precedentemente un altro caso di salmonellosi da latte contaminato si era verificato in Francia nel 2005 e si ritiene che il batterio riscontrato nel 2005 sia lo stesso di quello attuale. Da qui si lascia pensare a una mancata vigilanza dell’azienda Lactalis tant’è che il Canard Enchainé ha scritto che i controlli sanitari non sarebbero stati a norma di legge. Insomma, concludo affermando che dovrebbero essere effettuati una serie di controlli di qualità sul prodotto in modo tale da garantire una maggiore sicurezza ai consumatori.

 

Irene Magnoli

 

Fonti :

Everything you need to know about Salmonella

Lactalis,latte in polvere per neonati contaminato da Salmonella : coinvolte 83 nazioni. Il ministero : “nessun lotto in Italia”

Commenta per primo

Rispondi