Il mondo dei micobatteri e Mycobacterium chimaera

Figura 1 – Mycobacterium tuberculosis

Il mondo dei batteri è uno dei più vari. Ne esistono di “buoni” come quelli intestinali e ne esistono di “cattivi” come quelli che causano le malattie più disparate. La diversa modalità d’infezione e la provocazione di stati di malattia dipende da vari fattori, tra i quali la struttura del batterio stesso.

I batteri del genere Mycobacterium hanno sicuramente una grandissima resistenza, dovuta alla loro particolare parete cellulare. Mentre altri batteri hanno una parete formata dalla molecola di peptidoglicano, o mureina, i micobatteri hanno uno strato di peptidoglicano sottile ma legato a molecole come arabinogalattano, glicolipidi fenolici e acidi micolici. Tale legame conferisce diversi vantaggi, tra i quali l’impermeabilità a varie sostanze, compresi molti antibiotici.

I micobatteri non sono facilmente colorabili in laboratorio, ma necessitano di una colorazione particolare chiamata Ziehl-Neelsen che prevede l’utilizzo di due componenti: la fucsina e l’acido fenico ed un tocco di blu di metilene. Questi componenti fanno apparire i micobatteri come dei bastoncini rossi su sfondo blu.

I micobatteri sono forse tra i batteri più famosi. per fare solo un paio di esempi, malattie famigerate quali tubercolosi e lebbra, sono dovute proprio a due rappresentanti di questo genere: Mycobacterium tuberculosis e Mycobacterium leprae.

Oltre a questi batteri ce ne sono però molti altri che sono innocui, comportandosi anche da saprofiti , alcuni dei quali si possono trovare anche all’interno del nostro organismo senza che provochino alcuna patologia.

Figura 2 – Mycobacterium tuberculosis

Tra i micobatteri classificati come innocui si annovera ad esempio Mycobacterium chimaeraGeneralmente non è pericoloso per l’uomo, è molto diffuso in natura e si ritrova anche nell’acqua potabile. Nonostante ciò si sono registrati, anche recentemente, casi di infezione invasiva.

Essa è legata a dispositivi chirurgici particolari che si occupano di tenere un’adeguata temperatura del sangue durante gli interventi di cardiochirurgia. Questi sistemi sono chiamati heater-cooler devices. M. chimaera contamina queste strumentazioni e raramente passa dall’apparecchio al paziente creando così un’infezione.

Figura 3 – Reparto chirurgia con medici a lavoro

Il suo tempo d’incubazione è di circa 17 mesi ed i sintomi che si manifestano sono febbre, affaticamento, perdita di peso. Purtroppo non esiste una terapia mirata ed efficace e di conseguenza circa il 50% dei pazienti che ne sono infetti ha gravi complicazioni.

Si sono verificati ed identificati casi di infezione da M. chimaera associati a questi dispositivi nel 2014, ma studi retrodatati hanno fatto emergere casi simili già nel 2011. Attualmente in Italia sono stati registrati 16 casi in Veneto negli ultimi 8 anni, purtroppo con 6 decessi tutti avvenuti in reparti di cardiochirurgia, su 30.000 interventi chirurgici che sono stati eseguiti nella regione. I casi sono davvero esigui rispetto agli altri paesi europei.

L’Europa ha già finanziato diversi studi per identificare più casi possibili e ricavare informazioni rilevanti per poter affrontare i casi futuri. Non si parla certo di epidemia visto che i casi sembrano comunque pochi, ma non va tralasciato il fatto che il periodo d’incubazione del batterio è molto lungo e che i sintomi si manifestano dopo un lasso di tempo esteso, rendendo il microorganismo non immediatamente identificabile.

Maria Luisa Cirillo

Fonti

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento