Buffered Charcoal Yeast Extract (BCYE) Agar

Perchè si usa?

Il terreno BCYE viene utilizzato per l’isolamento e la crescita di Legionella pneumophila e altre specie di Legionella da campioni di varia natura.

Come funziona?

L’estratto di lievito funge da fonte di carbonio, aminoacidi, vitamine e minerali necessari alla crescita di Legionella spp.. L’aminoacido L-cisteina, il pirofosfato ferrico e l’α-chetoglutarato soddisfano il fabbisogno e stimolano la crescita del batterio. Il carbone attivo è utile per decomporre il H2O2 (sostanza tossica per Legionella), mentre il tampone ACES (acronimo di acido N-(2-Acetamido)-2-aminoetansulfonico) e il KOH mantiene il pH nel range ottimale. L’aggiunta di antibiotici, utili all’inibizione di altri batteri eventualmente presenti in campioni d’acqua e clinici, rende il BCYE selettivo. Avremo così il MWY (Wadosky – Yee Medium) e il GVPC. Entrambi contenenti glicina, polimixina B e vancomicina, si differenziano perchè il primo contiene anche Blu di Bromotimolo e il bromocresolo porpora, mentre il secondo contiene o cicloeximide (un antimicotico, ma fortemente tossico) o natamicina (anch’esso un antimicotico ma meno tossico).

Composizione del terreno (BCYE base)

– Estratto di lievito 10 g/L
– HCl – cisteina 0,4 g/L
– Pirofosfato di ferro 0,25 g/L
– Tampone ACES 10 g/L
– KOH 2,8 g/L
– Carbone attivo 2 g/L
– α-chetoglutarato 1 g/L
– Agar 15 g/L

pH 6,9±0.1 a 25°C

MWY
– Glicina 3 g/L
– Polimixina B 6,4 mg/L
– Vancomicina 1 mg/L
– Natamicina 200 mg/L
– Bromotimolo blu 10mg/L
– Bromocresolo porpora 10 mg/L

BMPA
– Cefamandolo 4 mg/L
– Polimixina B 10,2 mg/L
– Natamicina/Cicloeximide 200 mg/L

GVPC
– Glicina 3 mg/L
– Vancomicina 1 mg/L
– Polimixina B 80.000 UI
– Cicloexidina/ Natamicina 80 mg

Risultati della crescita

Legionella pneumophilaLegionella bozemaniiLegionella micdadeiLegionella dumoffiiLegionella gormaniiLegionella lonbeachaeLegionella jordanis
Crescita+++++++
Fluorescenza a 366nm+++
Ossidasi±+++
Catalasi+++++++
Ureasi
Gelatinasi++++++
b-lattamasi+±++±+
Idrolisi ippurato+

Immagini

Figura 1 – BCYE con crescita di Legionella spp.
Figura 2 – Immagine di Labor Chimica
Figura 3 – Altra immagine di Legionella su Buffered Charcoal Yeast Extract

Bibliografia

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento