Insetti, piccoli combattenti contro le infezioni

Credete sia possibile che in un prossimo futuro, piccoli insetti possano difenderci dall’insidiosa resistenza microbica agli antibiotici e ai farmaci antifungini ? Una recente ricerca pubblica sulla rivista Nature Communications, espone una possibile soluzione a tale problematica.

Figura 1 – Formiche tagliafoglie

Un progetto iniziato nel 2014, con l’aiuto di FAPESP e del National Institutes of Health (NIH), ha permesso la collaborazione tra ricercatori brasiliani e americani.

Monica Tallarico Pupo, professoressa di chimica farmaceutica Università di San Paolo, e Jon Clardy, professore di chimica biologica e farmacologia molecolare presso Harvard, mentre erano intenti ad isolare batteri dal microbita di formiche per produrre nuovi farmaci, hanno scoperto la cipomicina, esaminata sia in vitro che in vivo.

Considerando che la maggior parte degli antibiotici ha origine da metaboliti prodotti da batteri del sottosuolo, in particolare da Streptomyces, i ricercatori hanno cercato gli stessi batteri nel corpo di insetti, che li proteggono da agenti patogeni, con la speranza che avessero la stessa capacità con noi essere umani.

Tra 1400 specie di insetti analizzati, la cipomicina è stata ritrovata e studiata mediante spettrometria di massa e cromatografia liquida, in formiche del genere Cyphomyrmex. Tale composto, testato su topi, non è stato efficiente contro i batteri ma in grado di eliminare l’infezione da
Aspergillus fumigatus. Inoltre, si è mostrato un ottimo agente contro la candidosi, in particolare ha combattuto infezioni da Candida glabrata e da Candida auris.

Il microbioma di formiche tagliafoglie è una scoperta sorprendente, in un futuro potrà essere una fonte di composti capaci di combattere le infezioni fungine.

Veronica Nerino

Fonte:

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Rispondi

Scopri di più da Microbiologia Italia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading