Meningite Batterica, un killer sottovalutato! Cosa c’è da sapere (VIDEO)

Recentemente sempre più casi di meningiti batteriche stanno causando la morte di molti giovani in tutta Italia. Una studentessa di soli 24 anni è stata stroncata dalla meningite, la cui sepsi fulminante è stata causata da una meningite da meningococco C (un batterio contro il quale esiste un vaccino). O più recentemente abbiamo sentito della morte di una ragazza 19 enne causata anch’essa da meningite, al ritorno della Giornata Mondiale della Gioventù.

Abbiamo precedentemente spiegato i meccanismi d’azione della Meningite Virale. Oggi, invece, vedremo cos’è la Meningite Batterica. La meningite è una malattia del sistema nervoso centrale, generalmente di origine infettiva, caratterizzata dall’infiammazione delle meningi (le membrane protettive che ricoprono l’encefalo e il midollo spinale); è la più frequente sindrome infettiva del sistema nervoso centrale. La meningite può essere causata da batteri, virus o altri microrganismi. Il seguente video vi ilustrerà questa malattia in maniera molto semplice.

 

 

 

 

Salvatore Gemmellaro

 

Fonti: Corriere

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento