Nuovi farmaci per sconfiggere lo stafilococco resistente agli antibiotici

L’antibiotico-resistenza

Alcuni batteri hanno la capacità di resistere agli antibiotici. Questi possono essere naturali o sintetici, e possono direttamente uccidere il batterio, oppure bloccarne la riproduzione. Ne esistono di tante tipologie proprio perchè di batteri ce ne sono molti. Eppure, molti di questi microrganismi sviluppano la cosiddetta “resistenza”, ovvero quando i farmaci utilizzati come antibiotici non hanno più l’effetto desiderato sui batteri, cosa che ovviamente favorisce la persistenza della malattia provocata dai batteri patogeni. Quindi, alcuni antibiotici sono totalmente inefficaci contro alcuni batteri. Uno di questi è Staphylococcus aureuspresente in molti adulti (Fig.1 – stafilococco resistente alla meticillina).

stafilococco resistente per alcuni ceppi agli antibiotici
Figura 1 – Staphylococcus aureus

Staphylococcus aureus

Esso si trova a livello della cute, mucosa anteriore del naso e della faringe e può provocare infezioni suppurative in vari distretti dell’organismo come pelle, apparato respiratorio, scheletrico, urinario e addirittura nel sistema nervoso centrale. Questo batterio possiede proteine speciali che lo difendono dall’attacco immunitario del nostro organismo. Alcuni esempi sono la proteina A e le adesine, che favoriscono l’azione antifagocitaria della capsula.

Inoltre, questo batterio può produrre tossine di vario genere, ed in base al tipo di tossina prodotta origina quindi un’infezione in un particolare distretto dell’organismo. Ad esempio, la tossina epidermiolitica provoca nel soggetto infettato l’esfoliazione della pelle. Ancora, l’enterotossina, la quale può essere assunta a causa di cibi che favoriscono la crescita batterica (come panna, crema e cibi crudi) ha un effetto negativo sulle cellule della mucosa gastrointestinale e causa vomito, diarrea e dolore addominale. Il batterio però produce anche enzimi particolari che lo proteggono dagli attacchi del sistema immunitario.

Lo Stafilococco resistente alla meticillina (MRSA)

Come anticipato, esistono alcuni ceppi di stafilococco resistente agli antibiotici (Fig.2). Lo studio di alcuni ricercatori della Brown University di Providence e della Harvard Medical School di Boston dà però una nuova speranza nella lotta contro le resistenze batteriche. S. aureus meticillina resistente (MRSA) ha vari meccanismi d’infezione ed è potenzialmente molto pericoloso, può inoltre sviluppare mutamenti genetici che lo dotano di un’ampia resistenza agli antibiotici. Inoltre può dare origine a cellule batteriche dormienti metabolicamente inattive le quali si trasformano man mano in persistenti e creano molti problemi. Gli antibiotici falliscono contro di esse.

antibiotici
Figura 2 – Sempre più farmaci risultano inefficaci per via dell’antibiotico-resistenza

Nuove speranze nella lotta allo stafilococco resistente alla meticillina

I ricercatori  hanno identificato due composti , CD437 e CD1530, che possono agire proprio su tali cellule dormienti, legandosi alla membrana batterica e minandone la funzionalità. Se all’azione di questi composti viene aggiunta la gentamicina, un antibiotico standard normalmente inefficace, l’azione dei CD viene potenziata danneggiando così il batterio in toto.

Queste per il momento sembrano essere le uniche speranze. I ricercatori hanno testato altri 4000 composti simili della classe dei retinoidi, la stessa dei CD, ma solo i due sopramenzionati hanno mostrato efficacia. I batteri contro cui sono stati testati sono stati Enterococcus faecium responsabile di endocarditi e su altri ceppi che mostrano resistenza. La scoperta dell’efficacia di questi due composti potrebbe quindi essere una soluzione per lo sviluppo di nuovi farmaci risolvendo così il problema della resistenza da parte di S. aureus meticillina resistente.

Maria Luisa Cirillo

Fonti:

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento