La rivincita dei microbi: la resistenza agli antibiotici

Resistenza agli antibiotici: passato, presente e futuro raccontato da un microbiologo a TEDx Siena.

Secondo quanto riportato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in Europa le infezioni causate da batteri multi-resistenti ai trattamenti causano circa 25000 morti all’anno. L’impatto economico di questa problematica si aggira invece attorno a 1,5 miliardi di euro l’anno. Sempre secondo l’ISS, diverse di queste infezioni riguardano la degenza ospedaliera: il 5% dei pazienti è a rischio di acquisire un’infezione durante il periodo di ospedalizzazione.

Negli ultimi decenni, la scoperta di nuovi antibiotici è rallentata drasticamente rispetto alla seconda metà del Novecento. Nel quinquennio 2008 – 2012 ad esempio, sono stati approvati soltanto 4 nuovi antibiotici in U.S.A, pochi se comparati ai 16 del periodo 1983 – 1987. Questo freno alla scoperta di nuovi antibiotici dipende da un mix di fattori economici, scientifici e regolatori. Si stima che, se le resistenze agli antibiotici dovessero continuare ad aumentare a questi ritmi, senza sviluppo di nuove terapie efficaci, nel 2050 le infezioni multi-resistenti potrebbero essere la prima causa di morte a livello mondiale.

Figura 1 – Striscio di batteri per isolamento su piastra Petri

Cosa possiamo fare? Cosa si sta già cercando di fare? Tommaso Giani, microbiologo presso l’Università di Siena e titolare del progetto di ricerca “Antibiotico resistenze emergenti in batteri di interesse clinico’”, affronta il problema in questa conferenza divulgativa.

P.s. TEDx sono conferenze a carattere divulgativo organizzate in diverse città in giro per il mondo. L’idea fondante è quella di diffondere “idee di valore“, come afferma anche lo stesso motto dell’evento. Organizzato la prima volta come evento singolo nel 1984 alla Silicon Valley, TED è diventato poi un mezzo apprezzato e diffuso in diversi paesi. Curiosi di altri TED Talks? Ecco il link al canale di TED Italia su YouTube: https://www.youtube.com/user/TEDItalia

 

Roberto Amadio

 

Bibliografia ed approfondimenti

www.youtube.com/watch?v=5MePwdRMiQY

http://old.iss.it/resi/index.php?lang=1&anno=2018&tipo=3

http://www.epicentro.iss.it/focus/resistenza_antibiotici/aggiornamenti.asp

http://www.epicentro.iss.it/focus/resistenza_antibiotici/EpidEuropa.asp

http://microbiologyonline.org/file/e610e1e6da2ebcfe7ae85d59057ec91f.pdf

Articolo su come i batteri possono acquisire resistenze ad antibiotici.

Crediti foto

www.flickr.com/photos

Laureato in biologia, specializzando in Genomica Funzionale presso l’università di Trieste. Musicista (strimpellatore), animatore per bambini e ragazzi (ci provo), curioso e appassionato di divulgazione scientifica. Umorismo anomalo (dicono), adoro le escursioni in montagna e i tramonti sul mare.

Informazioni su Roberto Amadio 21 Articoli
Laureato in biologia, specializzando in Genomica Funzionale presso l'università di Trieste. Musicista (strimpellatore), animatore per bambini e ragazzi (ci provo), curioso e appassionato di divulgazione scientifica. Umorismo anomalo (dicono), adoro le escursioni in montagna e i tramonti sul mare.

Commenta per primo

Rispondi