Il TEM: Microscopio Elettronico a Trasmissione

In questo estratto video di Nanotecnologie, uno sguardo sul nanocosmo, la dott.ssa Nadia Santo ci spiega cos’è, come funziona e per cosa viene utilizzato il microscopio elettronico a trasmissione (TEM).

Il microscopio elettronico è un tipo di microscopio che non sfrutta la luce come sorgente di radiazioni, ma un fascio di elettroni. Fu inventato dai tedeschi Ernst Ruska e Max Knoll nel ’31. Il microscopio elettronico utilizza un fascio di elettroni, anziché di fotoni come un microscopio ottico, in quanto i fotoni che compongono un raggio di luce possiedono una lunghezza d’onda maggiore rispetto a quella degli elettroni.

Dato che il potere di risoluzione di un microscopio è inversamente proporzionale alla lunghezza d’onda della radiazione che esso utilizza, usando un fascio di elettroni è possibile raggiungere una risoluzione parecchi ordini di grandezza superiore. In un TEM gli elettroni che costituiscono il fascio attraversano una sezione dove è stato creato precedentemente il vuoto, per poi passare completamente attraverso il campione.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Rispondi

Scopri di più da Microbiologia Italia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading