Nei rossi: cosa sono e perchè compaiono

Cosa sono i nei rossi?

Guardando il nostro corpo si può notare la presenza dei nei rossi sulla pelle. I nei rossi generalmente non sono preoccupanti, sono delle macchie cremisi o rosso scarlatto che prendono il nome di angiomi rubino. Questi di solito compaiono in forma piatta o leggermente in rilievo sulla schiena, sul petto oppure sul collo. I nei rossi possono essere antiestetici ma non provocano alcun dolore, anche se alcune volte bisogna tenerli sotto controllo. Ma vediamo nello specifico cosa sono i nei rossi e perché compaiono sulla pelle.

Neoformazioni cutanee benigne

I nei rossi sono neoformazioni cutanee benigne che originano da vasi sanguigni sottostanti e si distinguono dai classici nei proprio per il caratteristico colore rosso rubino. Gli angiomi rubino si sviluppano di norma da una cellula endoteliale di un capillare e possono comparire in qualsiasi parte del corpo, ma più frequentemente campiono su tronco, braccia e gambe. Possono comparire a qualsiasi età, ma spesso si presentano nelle persone anziane.

Caratteristiche

I nei rossi sulla pelle sono caratterizzati da un colore rosso simile al color rubino o al colore della ciliegia ed hanno dimensioni generalmente comprese fra circa i 2 e i 5 millimetri, anche se in alcuni casi possono essere più grandi. La forma è generalmente tondeggiante, oppure possono essere di forma ovale e possono essere anche piatti, oppure leggermente rialzati.

Perché si formano?

La formazione è dovuta ad un insieme di alterazioni di natura genetica che si verificano in una cellula endoteliale di un capillare, che danno origine alla neoformazione benigna. Non è del tutto chiara la causa scatenante di queste modificazioni genetiche, ma fra le possibili cause vengono individuate la predisposizione genetica, le alterazioni ormonali, la frequente esposizione solare o ai raggi UV artificiali, la prolungata esposizione a sostanze chimiche, la presenza di alcune patologie o disturbi che coinvolgono il fegato.

Nei rossi: perché compaiono sulla pelle?

I nei rossi possono comparire sulla pelle principalmente quando si ha un fototipo molto chiaro ma anche con l’invecchiamento della pelle. Questi compaiono in modo improvviso, ma nella maggior parte dei casi non sono pericolosi. Anche se si devono tenere sotto controllo, specie se si notano grandi quantità di nei rossi oppure se cambiano colore, aspetto o dimensioni. Troppi di questi nei ad esempio possono essere dovuti a problemi epatici o malattie del fegato (vedi approfondimenti su https://medicinasiena.it/).

I nei rossi possono essere causati da alcune problematiche specifiche. Una delle principali può essere l’esposizione eccessiva alla luce del sole. Questa può portare infatti alla comparsa di questi nei specialmente in zone come il viso, le mani e altre parti del corpo più esposte al sole.

Nelle donne i nei rossi sono sintomi di cambiamenti o di squilibri a livello ormonale. Oppure questi possono essere causati dalla crescita di piccoli vasi dove sorge l’angioma color rubino. Infine, questi nei a volte compaiono per una predisposizione di tipo genetico.

I nei rossi hanno una misura che va dagli uno ai quattro millimetri e possono comparire, come accennato, in varie zone del corpo come ascelle, seno, spalle, talloni, braccia, gambe, addome e nella zona genitale.

Quando fare una visita dal dermatologo o dal medico?

Alcuni si chiedono se bisogna rivolgersi al medico oppure al dermatologo quando compaiono dei nei rossi sulla pelle. Se si nota un solo neo rubino non c’è bisogno di rivolgersi al proprio medico. Ma ci sono dei casi in cui si consiglia una visita, soprattutto se questi compaiono copiosi nella zona del torace. Se la forma è irregolare e il diametro è molto ampio, tant’è che supera i 6 millimetri. Bisogna controllare che non cambino colore. Se diventano più scuri è necessario andare da un dermatologo. In tutti questi casi, bisogna rivolgersi al medico per riuscire a verificare il motivo della loro presenza ed eventualmente verificare se sono causati da un problema di salute.

Mai procedere con i rimedi fai-da-te!

Mai procedere da soli con rimedi fai-da-te che si trovano online: fare queste operazioni espone concretamente al concreto rischio di infezioni e altre serissime complicazioni, tanto che potrebbe essere davvero dannoso per la tua salute.

A livello cutaneo si legge che si possono utilizzare: olio di ricino, da applicare sul neo e coprire con garza e cerotto per 7 giorni, aglio, applicarne un pezzetto sul punto rosso due volte al giorno oppure mela acerba, frullarla e applicarla sul neo rosso. Diffidare da guide e informazioni su siti di dubbia autorevolezza ed affidarsi sempre al consulto e alle cure di un medico dermatologo specialista.

Rimedi naturali che è possibile seguire in associazione al consulto dermatologico

A livello di rimedi naturali è consigliabile soprattutto depurare il fegato seguendo questi consigli, sempre in associazione al consulto dermatologico:

  • bere almeno due litri di acqua ogni giorno ed iniziare la giornata con due bicchieri di acqua naturale con alcune gocce di limone;
  • consumare molta verdura, indispensabile per favorire una adeguata depurazione;
  • limitare il consumo dei latticini;
  • consumare alimenti ricchi di vitamina C;
  • bere tisane a base di tarassaco;
  • consumare cicoria, broccoli e carciofi.

Evitare ovviamente l’abuso di alcool, cibi piccanti, fumo.

Nei rossi sulla pelle: si possono prevenire?

Come è possibile prevenire questi nei sulla pelle? Questi nei possono comparire sulla pelle anche a causa di disfunzioni ormonali oppure di problemi alimentari. In questi casi, bisogna pulire l’intestino e migliorare lo stato del fegato. Per questo motivo per prevenire i nei rossi è necessario: bere molta acqua, consumare molta frutta come mirtilli, melograno e verdura fresca. Con una dieta sana e con integratori per eliminare le tossine che si vanno ad accumulare all’interno del fegato.

FAQ Nei rossi

Riportiamo di seguito alcune domande comuni sui nei rossi.

Perché escono i nei rossi?

I nevi rossi possono uscire a causa di alterazioni ormonali, per la prolungata esposizione sai raggi solari, per la prolungata esposizione a sostanze chimiche, per la presenza di alcune patologie o disturbi che coinvolgono il fegato.

I nei rossi sono maligni?

I nei rossi sulla pelle non sono da considerarsi pericolosi e solitamente non sono sintomatici. Tuttavia, qualora dovessero manifestarsi sintomi o modifiche nella forma e morfologia, è opportuno rivolgersi prontamente al proprio dermatologo.

Come eliminare i nei rossi?

Il trattamento d’eccellenza per la rimozione dei neri rossi è l’utilizzo della laser terapia con LASER DIODO 810. La terapia è rapida, sicura, è praticata in ambulatorio ed avviene senza anestesia.

Cosa succede se si rompe un neo rosso?

Un forte sfregamento o un trauma possono causare la rottura di un neo rosso, ma non bisogna allarmarsi perché un neo rosso non diventa pericoloso quando viene rotto.

Fonti:

Foto dell'autore

Alessandra Corso

Dottoressa in biologia molecolare e applicata

2 commenti su “Nei rossi: cosa sono e perchè compaiono”

    • è possibile rimuoverli chirurgicamente rivolgendosi a personale medico qualificato e specializzato.

      Il trattamento d’eccellenza per la rimozione dell’angioma rubino passa attraverso la laser terapia con LASER DIODO 810.

      Rispondi

Lascia un commento