associazione culturale Microbiologia Italia

Dichiarazione di intenti

L’Associazione Culturale Microbiologia Italia, costituita il 07/07/2020 a Messina (vedi atto costitutivo), si prefigge lo scopo di divulgare la conoscenza scientifica nell’ambito delle scienze biologiche e biomediche, con particolare attenzione a quanto attiene alla Microbiologia in tutte le sue possibili declinazioni (tra cui la batteriologia, la virologia, la micologia, la parassitologia, ecc.).

Lo statuto, realizzato grazie all’impegno comune dei fondatori dell’associazione culturale, è raggiungibile tramite questo link.

Attività dell’Associazione Culturale Microbiologia Italia

Le sue attività rientrano tutte in quanto sancito nell’articolo 117 del Codice Civile della Repubblica Italiana. L’attività di divulgazione scientifica condotta da Microbiologia Italia si realizza attraverso:

  • pubblicazione cadenzata di articoli scientifici sul blog www.microbiologiaitalia.it;
  • diffusione degli stessi su apposite pagine presenti sui social network Facebook, Instagram, Telegram e Linkedin,
  • pubblicazione di materiale multimediale (es. immagini) attinente al mondo della Microbiologia;
  • partecipazione ad eventi organizzati da altre associazioni culturali, Istituti pubblici o privati, fondazioni o Università, nell’ambito scientifico sopra dichiarato, in cui svolgere varie funzioni in accordo con gli organizzatori; organizzazione di eventi, sempre in tale contesto;
  • realizzazione e diffusione online di video e altro materiale multimediale a scopo didattico;
  • ricerca scientifica, in collaborazione con laboratori afferenti ad Atenei o industrie (sia nell’ambito degli enti pubblici che di quelli privati), tramite opportune convenzioni decise reciprocamente;
  • partecipazione a bandi comunali, regionali, statali, europei, accessibili alla categoria: ”Associazione Culturale”;
  • abbonamenti a riviste scientifiche periodiche, messe liberamente a disposizione di certe categorie di associati;
  • servizi di consulenza microbiologica, supporto agli studi ed alla preparazione di esami per studenti universitari che rientrino nell’ambito d’interesse culturale dichiarato dall’associazione.

Tesseramento

Grazie al tesseramento sarà possibile supportare le attività messe in atto dall’associazione culturale; per questo motivo ricerchiamo persone che siano interessate alla cultura scientifica tutta e che credano nel nostro progetto di formazione ed informazione scientifica a trecentosessanta gradi.

Tramite il modulo dedicato al tesseramento sarà possibile sostenere l’Associazione Culturale Microbiologia Italia e contribuire così alla realizzazione di un sogno che si sta facendo, giorno dopo giorno, sempre più concreto.