Tesoreria

Di seguito i video tutorial per la gestione della tesoreria.

In questo primo video suddiviso in due parti, verrà presentata l’organizzazione generale della Tesoreria di Microbiologia Italia: parleremo di quali sono le sottocartelle ed i file, presente nella cartella generale condivisa in Drive, che vengono utilizzati dal Tesoriere per svolgere le sue mansioni. In particolare, ci concentreremo su come vengono conservate e classificate le ricevute (entrate ed uscite) e sulla struttura dei due registri contabili fondamentali: “Budget Microbiologia Italia” e “Registro pagamenti e tesseramenti” (seconda parte dell’episodio), entrambi in formato Excel.

In questo secondo episodio suddiviso in due parti, verrà presentato e spiegato Wallyfor, il portale che permette a chi lo desidera di tesserarsi alla nostra associazione: vedremo quindi insieme come funziona, come sono organizzate le schede personali di ogni associato e come modificarle manualmente oppure utilizzarle (ad esempio per reperire informazioni). Verranno inoltre presentate le funzioni che permettono di estrapolare i dati da Wallyfor, per creare un file Excel simile ad un vero e proprio registro degli iscritti.

In questo episodio suddiviso in due parti, verrà spiegato come sono gestiti e conservati fisicamente i fondi dell’associazione, inoltre verrà approfondita la struttura dei due file “Budget” e “Registro pagamenti e tesseramenti”, i due strumenti fondamentali per l’attività di tesorerie e per la gestione della Tesoreria. Inoltre impareremo insieme a creare una ricevuta di tesseramento (estrapolandola da PayPal) e come funziona nel dettaglio la nomenclatura ideata da Francesco e Simone per la denominazione, in generale, di tutte quante le ricevute dell’associazione (sia per le entrate che per le uscite). In ultimo, verrà presentato il file: “Bacheca dei promemoria”, creato appositamente per aiutare il Tesoriere a ricordare, ad esempio, scadenze o quanto necessario.

Utilizzando il caso concreto di un neoiscritto all’associazione, impareremo passo passo come bisogna procedere per registrare correttamente un tesseramento a Microbiologia Italia.

La nostra associazione emette una ricevuta quasi sempre, solo in due casi: in presenza di una prestazione occasionale oppure di una donazione. In questo video, vedremo insieme come creare una ricevuta per ognuna delle evenienze, come archiviarla e conservarla correttamente e verrà infine presentato il file “Registro delle Ricevute”, creato appositamente per tenere traccia delle stesse.

Vedremo insieme come gestire le richieste di finanziamento e come procedere per archiviare correttamente tutta la documentazione necessaria.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: