Scoperti nuovi microrganismi “estremofili”: resistono senza luce e ossigeno

E’ possibile vivere nelle profondità della Terra, senza luce e ossigeno? Per gli Hadesarchaea sì!

yellowstone-np

Gli Hadesarchaea  – appartenenti al regno degli Archea – sfruttano processi biochimici diversi da quelli di ogni altro tipo di organismo. L’isolamento di questi microrganismi è avvenuto in due distinti luoghi negli USA, a circa 3 km di profondità dalla superficie terrestre nei fanghi profondi dell’estuario del White Oak River, in North Carolina, e nei sedimenti delle sorgenti calde del parco nazionale di Yellowstone, dove insistono condizioni estreme per la vita con temperature fino a 80°C e acque con concentrazioni di sali fino al 30% (l’acqua di mare contiene circa il 3,5% di sali).

Il merito di questa scoperta è di un team di ricercatori dell’Università del Texas ad Austin e dell’Università di Uppsala, in Svezia, che in un recentissimo articolo pubblicato su Nature Microbiology illustrano come sono riusciti a identificare i processi metabolici essenziali di questo gruppo di singolari microrganismi. Gli studi di sequenziamento genico, condotti dal microbiologo Brett Baker e colleghi, hanno mostrato che gli Hadesarchaea – che prendono il loro nome dall’antico dio greco Ade, signore degli inferi – hanno un genoma relativamente semplice di circa 1,5 Mbp, e condividono una certa similitudine genetica con il clade dei Thermococci. Per ricavare l’energia necessaria a vivere, gli Hadesarchaea  sfruttano come fonte di energia il monossido di carbonio (CO) in anaerobiosi stretta, che grazie a particolari enzimi reagisce con l’acqua e i nitriti presenti nel sottosuolo secondo diversi processi biochimici, alcuni dei quali finora mai osservati in altri organismi.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento