didattica microbiologia
Premio Nobel 1958
Didattica
Angelo Schirinzi

Esperimento dei Lederberg: il replica plating

Tra gli anni ‘40 e ‘50 del secolo scorso si susseguirono una serie di esperimenti che permisero di dimostrare inconfutabilmente l’inattendibilità della teoria adattativa di Lamarck. Avendo già trattato il primo di questi esperimenti, ovvero

Leggi Tutto »
Teorie adattativa e mutazionale
Didattica
Angelo Schirinzi

Test di fluttuazione di Luria e Delbrück

Fin dai primi anni del ‘900 era ben noto, alla maggior parte degli emergenti microbiologi, il risultato di un semplice esperimento pratico: aggiungendo una popolazione di fagi o una discreta quantità di antibiotico ad una

Leggi Tutto »
archivi microbici collezionare i microrganismi
Didattica
Simone Rinaldi

Collezioni di microrganismi e ceppoteche: uno sguardo d'insieme (parte II)

La prima parte di questo articolo, pubblicata in data 11 Dicembre, è consultabile al link: Rivitalizzazione dei microrganismi da collezioni Vediamo ora come utilizzare i microrganismi da collezioni. Generalmente, i microrganismi acquistati da una collezione

Leggi Tutto »
Didattica
Francesca Buratti

I plasmidi: il materiale genetico accessorio fonte di variabilità genetica

Il genoma procariotico viene comunemente accostato al cromosoma circolare batterico, tuttavia nella maggior parte dei batteri è presente anche una diversa tipologia di materiale genetico accessorio, denominato plasmide. Plasmidi: le caratteristiche generali I plasmidi, già

Leggi Tutto »
archivi microbici collezionare i microrganismi
Didattica
Simone Rinaldi

Collezioni di microrganismi e ceppoteche: uno sguardo d'insieme (parte I)

Conservare i microrganismi Il ruolo fondamentale svolto dai microrganismi nel permettere e mantenere la vita sulla Terra è indiscusso, ma da quando l’uomo ha imparato ad usarli anche per i propri fini (ad esempio nutrirsi

Leggi Tutto »
Didattica
Chiara

Espressione genica: operone lac

Introduzione Qual è la differenza che intercorre tra un neurone e una cellula muscolare? Come fa il nostro organismo ad essere costituito da un’infinità di componenti diverse? Rispondere nel dettaglio a queste domande è sicuramente

Leggi Tutto »
informazione genetica dna proteine
Didattica
Chiara

Dalle proteina al DNA: chi porta l’informazione genetica?

Introduzione In uno scorso articolo abbiamo già visto come è stato possibile capire più nel dettaglio da cosa fosse composto un gene, dando però per scontato che l’informazione genetica risedesse nei cromosomi e più nello

Leggi Tutto »
benzer esperimenti
Didattica
Chiara

All’interno del gene: l’esperienza di Benzer

Introduzione Oggi molte informazioni sulla genetica batterica ci sembrano scontate: sappiamo piuttosto bene come sia fatto un gene e forse diamo per scontato che la semplicità della risposta rispecchi la semplicità con cui è stata

Leggi Tutto »