Fentanyl: il farmaco che uccide più della cocaina e della morfina

Il pericolo del fentanyl: una droga sintetica sempre più diffusa e letale

Il fentanyl, un oppiaceo sintetico estremamente potente, è stato oggetto di molta attenzione negli ultimi anni a causa del suo crescente abuso e della diffusione incontrollata sul mercato illegale delle droghe. L’agenzia federale antidoroga statunitense, la Drug Enforcement Administration (Dea), lo ha definito come uno dei narcotici più letali al mondo. Possiede una potenza analgesica 100 volte superiore a quella della morfina e 50 volte più potente dell’eroina. Nonostante il fentanyl sia stato approvato dalla Food and Drugs Administration per un uso analgesico e anestetico, il suo crescente abuso ha portato a una crisi sanitaria in diversi paesi, con un aumento esponenziale dei casi di overdose e morte.

Informazioni sulla somministrazione

Il fentanyl viene somministrato, solo con prescrizione medica, solitamente ai pazienti oncologici, ma viene utilizzato anche nella medicina veterinaria e nell’anestesia, insieme ad altre sostanze. Tuttavia, il farmaco è diventato sempre più presente sul mercato delle droghe illegali, dove viene venduto sotto forma di polvere bianca, granulare o cristallina, cerotti o pasticche, e spesso viene tagliato con altre sostanze per aumentarne il volume e il profitto. Il fentanyl è anche prodotto illegalmente in laboratori clandestini e venduto sotto forma di polvere gialla che contiene 3-metilfentanyl, uno dei suoi derivati, che viene sniffata.

Effetti sulla salute devastanti

Una dose di soli 2 milligrammi di fentanyl può essere letale e gli effetti sulla salute possono essere disastrosi. Tra gli effetti collaterali sul breve termine, si riscontrano nausea e vomito, costipazione e stordimento. Tuttavia, tra le conseguenze più gravi legate all’abuso di questa sostanza, si contano gli effetti dell’astinenza, come dolori addominali e alle ossa, ansia e sudorazione. Si riscontrano anche arresto cardiaco o lo shock anafilattico che possono portare a una morte improvvisa. Si aggiungono anche anemia, depressione respiratoria ed edema periferico.

L’abuso negli USA della droga Fentanyl

Negli Stati Uniti, l’abuso di fentanyl è molto diffuso anche a causa del suo costo relativamente basso, rispetto ad altre droghe come l’eroina o la cocaina. Secondo la Drug Enforcement Administration (Dea), nel 2022 sono stati sequestrati 379 milioni di dosi letali di fentanyl. Nel 2021, negli Stati Uniti, si sono registrati oltre 71.000 morti per overdose di fentanyl, mentre nel 2020 il numero è stato di oltre 57.000.

Minaccia globale

Il fentanyl rappresenta una minaccia sempre più grande per la salute pubblica e la sicurezza. E’ una minaccia non solo negli Stati Uniti ma anche in altri paesi del mondo. Per combattere l’abuso di questa sostanza, sono necessarie strategie di prevenzione e intervento. Queste devono coinvolgere tutti i settori della società, tra cui i professionisti sanitari, le forze dell’ordine, i responsabili politici e la comunità in generale.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.