La metformina: un antidiabetico orale efficace per il diabete e ben tollerato

Metformina: un alleato per il diabete

Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica che colpisce milioni di italiani e rappresenta un importante problema di salute pubblica. Fortunatamente, grazie alla metformina, molti pazienti possono gestire efficacemente la loro condizione.

La metformina è un antidiabetico orale che viene prescritto da oltre sessant’anni ai pazienti diabetici. In Italia, quasi 4 milioni di persone soffrono di diabete di tipo 2, ma si stima che circa 1,5 milioni non sappiano ancora di avere questa malattia. Questa forma di diabete è la più diffusa ed è caratterizzata dalla produzione insufficiente di insulina o dalla resistenza dell’organismo all’insulina stessa. Questo porta ad un aumento del livello di glucosio nel sangue che deve essere tenuto sotto controllo attraverso l’alimentazione e una cura terapica.

metformina diabete
Figura 1 – Il farmaco metformina è un noto antidiabetico orale che viene prescritto da oltre sessant’anni ai pazienti che hanno il diabete.

Il farmaco Metformina per la cura del diabete

La maggior parte dei pazienti diabetici assume metformina come terapia principale. Il farmaco, commercializzato per la prima volta nel 1961, è ben tollerato e può essere utilizzato sia negli adulti che nei bambini in monoterapia o in combinazione con l’insulina. La sua efficacia è confermata dal lungo periodo di utilizzo.

La metformina agisce sul metabolismo degli zuccheri nell’organismo senza influire sulle cellule beta-pancreatiche che regolano la secrezione di insulina. Inoltre, il farmaco riduce l’assorbimento intestinale del glucosio, la produzione epatica di glucosio e favorisce l’utilizzo del glucosio nei tessuti periferici. Inoltre, stimola la sintesi intracellulare del glicogeno e riduce il livello di colesterolo totale, colesterolo LDL e trigliceridi. Infine, la metformina stabilizza o riduce minimamente il peso corporeo.

La posologia della metformina deve essere seguita attentamente per garantire il miglior controllo possibile del diabete di tipo 2. Gli adulti con funzione renale normale possono assumere dai 500 mg agli 850 mg due o tre volte al giorno, a seconda della terapia in corso. Per i bambini a partire dai 10 anni, la dose consigliata è di 500-859 mg una sola volta al giorno.

L’utilizzo del farmaco per altre patologie

Recenti studi hanno evidenziato come la metformina possa apportare benefici anche in altre patologie oltre al diabete di tipo 2. Ad esempio, sembra ridurre l’incidenza di artrosi, rallentare la progressione dell’artrosi agendo come antinfiammatorio e antiossidante sul tessuto articolare sinoviale, ritardare l’insorgenza della malattia di Parkinson e bloccare la proliferazione delle cellule staminali tumorali inibendo l’attività della proteina Clic1. Inoltre, sembra avere un ruolo nella prevenzione del long-Covid, assumendolo durante l’infezione.

In conclusione, la metformina è un farmaco efficace e ben tollerato per il trattamento del diabete di tipo 2 e può apportare benefici anche in altre patologie. La sua somministrazione va sempre seguita da un medico specialista e associata ad un corretto stile di vita per ottenere i migliori risultati possibili nel controllo del diabete e nella prevenzione delle complicanze a esso correlate.

Ti consigliamo: Sinocare Misuratore Glicemia, Diabete Test Kit Glucosio Nel Sangue con Strisce Reattive e Lancette (Voice 25 Kit Nuovo)

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.