La vita all’interno della cellula [VIDEO]

Probabilmente alcuni di voi avranno già visto questo video intitolato “Inner life of a cell” (letteralmente “la vita all’interno di una cellula”), tuttavia mi sembra giusto pubblicare anche sul nostro blog questo fantastico cortometraggio del 2006 della Harvard University.

Questo video segue i movimenti di un globulo bianco lungo l’endotelio e la sua risposta agli stimoli esterni: in pratica viene rappresentato in 3D il processo definito extravasazione leucocitaria.

Per quanto banale possa sembrare, il processo di extravasazione leucocitaria necessita di molte proteine quali chemochine (che attraggono il leucocita per chemiotassi), selectine e integrine (molecole di adesione) e le ICAM (che fanno parte della superfamiglia delle immunoglobuline e sono molecole d’adesione).

Le fasi che compongono il processo sono 4:

  1. la fase di adesione e rolling (o rotolamento): il flusso sanguigno rallenta e i leucociti aderiscono alla parete del vaso. Successivamente rotolano lungo la superficie del vaso aderendovi transitoriamente;
  2. la fase di arresto: fase in cui i leucociti aderiscono saldamente al l’endotelio;
  3. la fase di diapedesi: i leucociti inseriscono i loro pseudopodi tra le giunzioni delle cellule endoteliali;
  4. la fase di migrazione: fase in cui i leucociti migrano per chemiotassi verso il luogo dell’infiammazione.

L’argomento è molto vasto e merita un approfondimento, tuttavia il mio obiettivo questa volta era mostrarvi questo video spettacolare, perciò dopo questa brevissima infarinatura vi lascio al video:

https://www.youtube.com/watch?v=FzcTgrxMzZk

 

Andrea Borsa

Foto dell'autore

Andrea Borsa

Appassionato di parassitologia. Trovo che i parassiti siano spesso poco considerati, perciò cerco di parlarne in modo da farveli vedere sotto una luce diversa.

Rispondi