Un super alimento contro il colesterolo: non lo immagineresti mai

Negli ultimi tempi, vi è uno sforzo crescente per promuovere prodotti alimentari totalmente vegetali in grado di fornire proteine di alta qualità, rappresentando scelte dietetiche importanti per i vegetariani e i vegani. In modo interessante anche gli onnivori stanno approcciando queste soluzioni, implementandole occasionalmente in abbinamento alla carne e ai legumi al fine di garantire un apporto proteico completo.

Simile per funzione al tofu, un’alternativa proteica ampiamente diffusa, questo prodotto alimentare speciale sta ricevendo sempre più attenzione da parte della comunità scientifica e nutrizionale.

Ma di cosa si tratta questo alimento vegano, quali sono gli effetti positivi sulla salute dell’organismo, e come viene realizzato? Scopriamolo insieme ora.

Tempeh: l’alimento che combatte il colesterolo

Il tempeh è un alimento di origine indonesiana che deriva dalla fermentazione dei fagioli di soia, aceto e un necessario agente fermentante che conferisce al prodotto un maggior livello di digeribilità, rispetto ai suoi componenti originari. Questo alimento rappresenta un valido alleato per contrastare il colesterolo, ma anche per il rinforzo delle ossa, risultando ideale soprattutto per le persone di età matura.

La sua modalità di preparazione prevede sempre la cottura, il taglio a fette e la bollitura, seguiti dallo stufare in padella con un po’ d’olio. Tuttavia, è possibile utilizzare marinature a base di limone, zenzero, zafferano o peperoncino.

Il tempeh, inoltre, è una fonte importante di ferro, magnesio, vitamine del gruppo B e fibre. Caratterizzato dalla leggerezza del suo consumo, non provoca gonfiori di pancia. Il tempeh si presenta come un prodotto naturale e salutare, che valorizza la cucina vegetariana e spiana la strada a un’alimentazione sana ed equilibrata.

Se ti interessa l’acquisto ti consigliamo: Tempeh starter 70 grams

alimento contro il colesterolo
Figura 1 – Il Tempeh è un alimento ideale contro il colesterolo e le ossa

I benefici del tempeh per la salute

Questo alimento di origine asiatica può, infatti, essere utile anche in caso di disturbi specifici. Vediamo in dettaglio per quali problemi può essere particolarmente indicato.

Colesterolo alto

Il tempeh contiene isoflavoni e vitamina B3, una combinazione efficace per abbassare il colesterolo cattivo e aumentare quello buono. Questi effetti benefici si mantengono anche nel tempo, con conseguente riduzione dei valori di trigliceridi.

Ossa fragili

Grazie al suo elevato contenuto di calcio, il tempeh può essere un alleato prezioso per chi soffre di osteoporosi o ha bisogno di rafforzare le ossa. Inoltre, questo tipo di calcio viene assorbito dall’organismo esattamente come quello presente nel latte, rendendo il tempeh una valida alternativa per i vegetariani e i vegani.

Sintomi della menopausa

Gli isoflavoni contenuti nel tempeh possono aiutare a combattere i disturbi tipici della menopausa, come le vampate di calore, la fame nervosa e l’insonnia. Inoltre, il tempeh è molto saziante, riducendo così la tendenza ad abbuffarsi e facilitando il controllo del peso.

Alleato per le difese immunitarie

Il tempeh è ricco di saponine, composti antinfiammatori ed espettoranti che aiutano a ridurre il muco in eccesso e a potenziare le difese immunitarie.

Intestino irregolare o malattie croniche?

Grazie alla presenza di probiotici, il tempeh contribuisce a regolarizzare l’intestino e a combattere l’irritabilità. Inoltre la sua azione contro i radicali liberi rende il tempeh un alleato nella prevenzione di tumori, diabete e patologie cardiache.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.