Podcast – Vita da dottorando: PhD o Scuola di Specializzazione?

“Omne ignotum pro magnifico” è su questo che si basa l’episodio podcast di oggi, ovvero “Tutto ciò che è sconosciuto è sublime”, ed è un po’ il fulcro di quello che contraddistingue il mondo della ricerca. Oggi cercheremo di rispondere alla domanda che si pongono gli studenti dopo la laurea: PhD o Scuola di Specializzazione? Lo abbiamo chiesto alla Dottoressa Ilaria Bellini, articolista di Microbiologia Italia che ha scelto la strada del dottorato.

Il dottorato è stato originariamente previsto nel sistema universitario italiano dalla legge delega 21 febbraio 1980, n. 28, e istituito dal Decreto Ministeriale del 5 giugno 1982 per cui i relativi corsi di studio sono stati attivati solo nel 1983. Inoltre, originariamente nacque come “titolo accademico valutabile soltanto nell’ambito della ricerca scientifica “e ancora oggi rappresenta il terzo livello di studi, come dettato dal processo di Bologna. Come requisito per l’ammissione ai corsi è attualmente richiesto il possesso di una laurea magistrale, o di un titolo equivalente, oppure di un diploma di laurea conseguito in un altro stato e dichiarato equipollente. Per riferirsi a tale titolo si usano indifferentemente le abbreviazioni Dott. Ric.Ph.D.

Qui alcuni motori di ricerca appositamente sviluppati per chi è in cerca di borse di dottorato:

Podcast - Vita da dottorando
Figura – Tipica cerimonia di proclamazione con studenti e professori.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE SU APPLE PODCASTS
CLICCA QUI PER ASCOLTARE SU GOOGLE PODCASTS
CLICCA QUI PER ASCOLTARE SU AMAZON MUSIC

Scopri come supportarci: https://microbiologiaitalia.it/tesseramento-associazione-culturale/

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento