Cos’è, come funziona e come si trasmette la Meningite Virale? (VIDEO)

Facciamo un pò di chiarezza sul metodo di trasmissione e sul meccanismo d’azione della Meningite Virale. Se avete avuto un contatto ravvicinato con una persona che ha la meningite virale, potete essere stati infettati dal virus che ha fatto ammalare quella persona. Tuttavia, non è scontato che tu svilupperai la meningite. Questo perché solo un piccolo numero di persone che vengono infettati con i virus che causano la meningite svilupperanno effettivamente la meningite virale.

La meningite virale è una forma di meningite, cioè una grave infezione del sistema nervoso centrale (SNC), che coinvolge le leptomeningi e il fluido cerebrospinale. Il termine virale fa riferimento alla causa dell’infezione, cioè un virus.

Questo video ci mostra il meccanismo d’azione e i metodi di trasmissione della meningite virale, nonchè i sintomi.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento