Nuova ordinanza: Mascherine ancora obbligatorie negli ospedali

Mascherine obbligatorie negli ospedali? scopriamo di più

In seguito alla Circolare ministeriale del 28 aprile 2023 e alle indicazioni emanate dalla Regione Campania per la gestione dell’andamento della curva pandemica, l’Azienda Sanitaria Locale ha disposto alcune indicazioni riguardanti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie all’interno delle strutture ospedaliere.

In particolare, è stato stabilito l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie per lavoratori, utenti e visitatori all’interno di tutti i reparti ospedalieri. Tuttavia, i bambini di età inferiore ai 6 anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei dispositivi di protezione individuale e coloro che devono comunicare con diversamente abili sono esentati dall’obbligo di indossare mascherine.

Mascherine obbligatorie negli ospedali
Figura 1 – Mascherine obbligatorie negli ospedali? scopriamo di più del decreto che sarà prorogato fino a fine anno e coinvolge personale e pazienti.

Dove è presente l’obbligo?

Alle direzioni sanitarie spetta il compito di monitorare e di indicare l’uso dei dispositivi. Soprattutto per coloro che presentino sintomatologia respiratoria in particolari contesti di iper-afflusso come Pronto Soccorso e reparti ad alto impatto assistenziale respiratorio (Area Subintensiva). L’obbligo non riguarda gli spazi ospedalieri di collegamento situati fuori dai reparti di degenza. E’ comunque necessario che utenti e lavoratori siano provvisti di dispositivi di protezione individuale per accedere alle aree assistenziali.

Per quanto riguarda l’esecuzione del tampone per infezione da SARS-CoV-2, è necessario solo in caso di pazienti che manifestino stati febbrili e sintomatologie che interessano le vie respiratorie per l’accesso al Pronto Soccorso. Resta l’obbligo del tampone per il ricovero di pazienti provenienti dal Pronto Soccorso. Resta anche l’obbligo per i ricoveri programmati (nelle 24 ore antecedenti il ricovero) e per i familiari dei pazienti in visita.

Per quanto concerne le strutture socio-sanitarie, socio-assistenziali, lungodegenze, rimane obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie per lavoratori, utenti e visitatori. Sono escluse le aree di transito e di attesa, salvo situazioni di affollamento.

Mascherine obbligatorie negli ospedali? dipende

Presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie va valutato. Va valutato anche nel contesto assistenziale di studio, in relazione al carico di utenza e agli spazi disponibili. La corretta applicazione di queste indicazioni contribuirà a prevenire la diffusione di eventuali infezioni respiratorie all’interno delle strutture sanitarie.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento