Visione Distorta: Segnale di Possibili Problemi Maculari

Vedere immagini deformate al centro del proprio campo visivo non è un buon segno. Potrebbe infatti essere spia di problematiche da non sottovalutare che riguardano la macula, la parte centrale della retina. In questo articolo informativo di Microbiologia Italia parleremo e descriveremo cos’è la visione distorta e che problemi determina.

Le Possibili Cause della Visione Distorta

A che cosa può essere dovuta la visione deformata?

Se le immagini appaiono distorte significa che la retina ha subito delle alterazioni a causa di qualche malattia. Le condizioni più spesso chiamate in causa sono:

  1. Edema Maculare Diabetico
  2. Trombosi Venose Retiniche
  3. Degenerazione Maculare Correlata all’Età (AMD)

Segnali Sospetti della Visione Distorta

Come si può risalire ai motivi?

Quando una persona ha la sensazione che la percezione delle immagini sia cambiata è utile fare un autoesame con la griglia di Amsler, un reticolo a righe verticali e orizzontali. In pratica, bisogna guardarlo, coprendo alternativamente uno dei due occhi, e notare se le linee appaiono dritte o distorte. Il passo successivo è fare una visita oculistica il prima possibile.

Terapie a Disposizione

Nell’ultimo decennio sono stati fatti notevoli progressi nel trattamento delle malattie della retina che possono compromettere la visione centrale. Il merito è in gran parte delle terapie intravitreali con farmaci che aiutano a contrastare i mediatori chimici responsabili dell’edema e della formazione di neovasi.

I farmaci utilizzati per le iniezioni intravitreali appartengono a due famiglie:

  • Anti-Vegf: Inibitori della formazione di nuovi vasi sanguigni.
  • Cortisonici: Utilizzati per il trattamento dell’edema maculare diabetico e di quello secondario a trombosi dei vasi retinici.

Ricorda, un tempestivo riconoscimento dei sintomi e una pronta azione possono fare la differenza nella preservazione della tua vista. Consulta sempre un professionista medico per una valutazione accurata e un trattamento adeguato.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento