Riso con Fagioli, Zucchine, e Scarole: Una Delizia Genuina

In questo articolo di Microbiologia Italia parleremo di un super piatto: il Riso con Fagioli Zucchine e Scarole. Hai voglia di portare in tavola un piatto diverso dal solito, una vera prelibatezza che conquisterà tutti? Oggi ti sveleremo una ricetta speciale che darà nuova vita alla classica combinazione di fagioli e scarole. Con l’aggiunta di riso e zucchine, otterrai un piatto sano e delizioso ideale per tutta la famiglia. Scopriamo insieme questa ricetta sprint!

Riso con Fagioli Zucchine e Scarole

Ingredienti (per 4 persone):

  • 300 g di verza
  • 8 foglie di scarole lisce
  • 1 zucchina
  • 200 g di fagioli cotti
  • 150 g di riso per minestre
  • 1 cipolla
  • Sale q.b.
  • Sedano q.b.

Procedimento:

  1. Inizia lavando accuratamente la verza, rimuovi le foglie più dure e tagliale a striscioline.
  2. Lavate anche le foglie di scarola e taglia la zucchina a dadini.
  3. In una pentola, metti la cipolla tagliata a pezzi e un filo d’olio extra vergine di oliva. Lascia rosolare la cipolla.
  4. Aggiungi sia la verza che le foglie di scarola alla pentola. Aggiungi un po’ d’acqua e lascia cuocere per 25-30 minuti. Dopo 10 minuti, aggiungi anche le zucchine e mescola di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  5. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, aggiungi i fagioli e un po’ di sedano. Se l’acqua si asciuga, aggiungine un po’ in modo che sia sempre calda.
  6. Nel frattempo, fai cuocere il riso in un’altra pentola seguendo le istruzioni sulla confezione. Mescola di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo.
  7. Quando il riso è cotto, spegni il fuoco e aggiungilo al composto di verdure e fagioli. Mescola bene.
  8. Servi il piatto caldo e gustalo con una spolverata di parmigiano grattugiato se lo desideri.

Questo riso con fagioli, zucchine e scarole è un piatto completo e gustoso che ti permetterà di fare il pieno di vitamine, sali minerali e fibre. È ideale per un pranzo genuino che piacerà a tutti, anche ai più piccoli. Preparalo seguendo i nostri semplici passaggi e goditi questa delizia in una sola portata. Buon appetito!

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento