Un Pipistrello a grandezza uomo? L’Inganno diventato virale

Il Pipistrello a grandezza uomo: realtà o fake news?

Quante volte ci siamo imbattuti in immagini o notizie che, a prima vista, sembravano troppo incredibili per essere vere? È proprio quello che è successo con una foto postata su Twitter da AlexJoestar622, che ha fatto venire gli incubi a parecchi utenti social. L’immagine ritrae un pipistrello appeso a testa in giù, nella tipica posizione in cui questi mammiferi sono soliti riposarsi e dormire. Ma ciò che ha attirato l’attenzione di molti è stata la notevole dimensione dell’animale, tanto da far sorgere il dubbio: “Ma è grande quanto una persona?”.

Il Pipistrello Ritratto

Il pipistrello ritratto in foto è un esemplare di Volpe Volante (Pteropus vampyrus), una specie diffusa in Indocina, Indonesia e nelle Filippine. La foto è diventata virale proprio da quest’ultimo paese. Le Volpi Volanti sono tra le specie di pipistrelli più grandi del mondo, con la lunghezza della testa e del corpo che varia tra i due e i tre metri e mezzo, un’apertura alare che può raggiungere 1,5 metri e un peso fino a un chilo. Sono per lo più frugivori, non attaccano l’uomo e sono spesso cacciati per la loro carne.

Pipistrello a grandezza uomo
Figura 1 – Ecco l’immagine del Pipistrello a grandezza uomo

L’Inganno della Prospettiva

Date le notevoli dimensioni della Volpe Volante, non stupisce che qualcuno possa pensare che la foto ritragga un pipistrello grande quanto una persona, un vampiro in carne ed ossa. Tuttavia, piuttosto che trattarsi davvero di un pipistrello gigante, il fotografo è stato bravo a utilizzare i trucchi della prospettiva: questo gli ha permesso di forzare l’aumento delle dimensioni dell’animale, facendolo apparire come un mammifero gigantesco.

La Viralità del Tweet

L’obiettivo del fotografo è stato raggiunto con successo, a quanto pare: il tweet in questione ha ricevuto 234mila like e oltre 6mila commenti. Non è difficile immaginare che molte persone abbiano avuto qualche incubo notturno dopo aver visto la foto.

Nonostante l’inganno della prospettiva, è interessante notare come un’immagine possa scatenare una tale reazione emotiva e generare discussioni sui social media. Ciò ci fa riflettere sull’importanza di approcciare in modo critico ciò che vediamo online e di verificare la veridicità delle informazioni prima di condividerle o trarne delle conclusioni.

Conclusioni sulla foto del Pipistrello a grandezza uomo

In conclusione, la foto di un pipistrello dalle dimensioni apparentemente umane ha destato grande interesse e curiosità online. Tuttavia, si è rivelata essere un inganno ottico ottenuto grazie alla prospettiva fotografica. Le Volpi Volanti, sebbene siano tra i pipistrelli più grandi del mondo, non raggiungono le dimensioni di una persona. Questo episodio ci invita a mantenere uno spirito critico e a valutare attentamente le informazioni che incontriamo online.

Fonti

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento