Intervista con i coach del benessere di Centerlife

Il mondo della divulgazione scientifica è molto più complesso e sfaccettato di quanto si possa immaginare di primo acchito. Grazie ad internet e con il supporto dei social network, anche i divulgatori scientifici, alla maniera degli influencer, riescono non solo ad informare, ma anche a guidare gli utenti ad apprezzare la bellezza della natura e a rispettarla in tutte le sue svariate forme. Visto che anche noi esseri umani facciamo parte di questa natura, questo sentimento comprende anche il rispetto e la cura per il proprio corpo. Queste considerazioni sono solo alcune delle idee suscitate dall’incontro con Centerlife, associazione che si occupa di sana nutrizione attraverso i suoi coach del benessere. Qui di seguito, pubblichiamo l’intervista completa.

Ciao! Potete parlarci di voi e presentarci la vostra attività?

“Io sono un appassionato del benessere, da oltre 30 anni supporto le persone nel loro percorso di miglioramento della loro alimentazione combinando l’attività fisica con la corretta nutrizione e assicurando che il corpo riceva il giusto apporto di nutrienti essenziali (Fig. 1). Il cibo di oggi è completamente diverso dal cibo di 40 anni fa, perché nel corso degli anni gli alimenti si sono impoveriti fino al punto che la frutta e la verdura hanno perso oltre il 70% del loro originario valore nutrizionale. Infatti c’è una grande differenza tra alimentazione e nutrizione. L’alimentazione si riferisce a tutto ciò che ingeriamo, mentre con la parola nutrizione indichiamo tutto ciò di cui il corpo ha bisogno per soddisfare le sue esigenze e poter funzionare al meglio. Purtroppo oggigiorno il cibo è pieno di coloranti, conservanti e altre sostanze dannose“.

I coach del benessere sostengono la salute delle persone attraverso alimenti sani e naturali per un costante apporto di nutrienti essenziali
Figura 1 – I coach del benessere sostengono la salute delle persone attraverso alimenti sani e naturali per un costante apporto di nutrienti essenziali [Fonte: Centerlife]

“C’è anche un’altra questione. Ti faccio un esempio. Le noci sono ricche di grassi sani, in particolare di acidi grassi omega-3. Il fabbisogno energetico di una donna o di un uomo di 40 anni è pari a 2000 kcal al giorno, per cui ogni giorno servono 78 g di acidi grassi. Tuttavia, per ottenere tale valore, servirebbero 120 g di noci, che corrispondono a 700 kcal. Una porzione decisamente esagerata e per di più ipercalorica. Per queste ragioni, per apportare il giusto quantitativo di nutrienti, ecco che sono stati studiati appositamente dei prodotti che sono gli integratori alimentari“.

Quindi, gli integratori sono molto importanti?

“Certamente, gli integratori alimentari rappresentano un valido alleato per colmare le carenze di nutrienti e migliorano il benessere generale. Tuttavia, gli integratori non sono farmaci, ma sono prodotti derivati da fonti naturali come piante, erbe e alimenti utilizzati per fornire nutrienti aggiuntivi alla dieta”.

Com’è nata questa passione?

“Da giovane ero in sovrappeso. Desideravo perdere una dozzina di chili in modo semplice e sano, senza rinunciare ai miei cibi preferiti e senza troppi sacrifici. A quel punto ho incontrato un conoscente che mi ha regalato una valutazione nutrizionale. Grazie alla sua guida in 12 settimane ho perso 12 chili acquisendo contemporaneamente tanta energia e aumentando anche la mia massa muscolare. Le persone attorno a me hanno notato questo mio cambiamento. Questo mi ha motivato ad approfondire la materia, così ho seguito un corso di formazione, diventando un coach del benessere”.

“Questo corso mi ha aperto l’opportunità di aiutare altre persone a perdere peso nel modo corretto (Fig. 2), come ho fatto io. Dopo un anno in cui ho aiutato centinaia di queste persone a perdere peso, ho capito che per rispondere alle esigenze del mercato avevo bisogno di inserire nuove persone e nella mia squadra. Oggi, a distanza di qualche anno, assieme a centinaia di coach al mio fianco, guidiamo e supportiamo tantissime persone sul tema della corretta nutrizione, per poter godere di uno stile di vita sano e attivo“.

L'esercizio fisico consente di ridurre e controllare il proprio peso corporeo
Figura 2 – L’esercizio fisico consente di ridurre e controllare il proprio peso corporeo [Fonte: Centerlife]

Interessante. Puoi parlarci in dettaglio del ruolo del coach del benessere?

“Noi coach del benessere di Centerlife, supportiamo le persone nel loro percorso di miglioramento delle abitudini, grazie al supporto tecnologico della messaggistica (WhatsApp) e delle chat interattive, attraverso sessioni di sana nutrizione, supportiamo le persone nella loro alimentazione quotidiana, grazie anche alle foto dei piatti che mangiano e ci inviano. Dirigiamo un gruppo di professionisti che supportano una grande comunità di persone in tutta Italia, le quali vogliono migliorare la loro nutrizione, attraverso delle sessioni (webinar live) a tema sulla corretta nutrizione, oltre al supporto quotidiano personalizzato dato dal coach del benessere e all’utilizzo degli integratori naturali. Per chi lo desidera c’è anche un gruppo WhatsApp dedicato alla sana nutrizione, che viene aggiornato ogni giorno (Fig.3)”.

Grazie alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Centerlife attraverso i suoi coach del benessere assiste costantemente le persone per raggiungere i loro obiettivi di salute, forma fisica e stato mentale
Figura 3 – Grazie alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Centerlife attraverso i suoi coach del benessere assiste costantemente le persone per raggiungere i loro obiettivi di salute, forma fisica e stato mentale [Fonte: Centerlife]

“Ecco solo un piccolo esempio dei risultati che si possono ottenere attraverso il sistema di supporto Centerlife unito alla buona volontà delle persone”. ↓

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

“Siccome oggi come oggi c’è una grande richiesta dei servizi dedicati di Centerlife in Italia, per poter soddisfare al meglio le esigenze del mercato e venire incontro alla grande domanda che c’è riguardo alla corretta nutrizione e alla perdita di peso, stiamo selezionando nuovi collaboratori. Lo ripeto: Centerlife sta selezionando persone da formare per acquisire una nuova professione, coach del benessere”.

“Per saperne di più: e-mail info.lanuovaprofessione@gmail.com

Ringraziamo Centerlife per la sua disponibilità, per aver accettato il nostro invito e per averci fatto conoscere questa nuova figura professionale qualificata, il coach del benessere: un professionista che “allena” le abitudini delle persone, siano esse abitudini comportamentali, alimentari o di attività fisica.

Fonti:

Crediti immagini:

  • Immagine in evidenza: https://www.microbiologiaitalia.it/wp-content/uploads/2025/03/sport-e-benessere.jpg
  • Figura 1; Figura 2; Figura 3: Immagini gentilmente concesse da Centerlife

Foto dell'autore

Sascha Greguoldo

Sono Sascha Greguoldo, laureato in Scienze Biologiche all'Università di Padova e sono appassionato di Microbiologia e Divulgazione Scientifica

Lascia un commento