Ansia e depressione: un’alternativa efficace alla terapia potrebbe essere lo sport
La depressione e l’ansia sono due disturbi di salute mentale che spesso si manifestano insieme e possono avere un impatto significativo sulla vita quotidiana. Anche se sono condizioni diverse, hanno molti sintomi in comune e spesso richiedono trattamenti simili. È normale sentirsi giù di morale o ansiosi in alcune situazioni, ma uno stato continuo di depressione e ansia può indicare un disturbo di salute mentale che richiede attenzione.
L’attività fisica come rimedio efficace contro l’ansia e la depressione
Secondo uno studio condotto dall’Allied Health & Human Performance dell’Università dell’Australia del Sud, l’attività fisica potrebbe essere un rimedio efficace contro la depressione e l’ansia. La revisione di 1000 studi ha dimostrato che lo sport può avere un impatto positivo sulla salute mentale delle persone affette da questi disturbi.
L’esercizio fisico aiuta a calmare la mente, a rafforzare i muscoli e a migliorare il benessere generale. Seguire una routine di allenamento regolare può aiutare a combattere le emozioni negative e a sentirti più felice e rilassato. Come? L’esercizio fisico fa sì che il tuo corpo rilasci endorfine, le sostanze chimiche presenti nel cervello che alleviano il dolore e lo stress. Lo sport aiuta anche a ridurre i livelli di ormoni dello stress, cortisolo e adrenalina.
Poco ma costante
Secondo gli studi, circa mezz’ora di esercizio fisico eseguito ogni giorno può far sentire le persone più calme. Questo stato di calma continua anche diverse ore dopo l’esercizio. Praticare uno sport, di squadra o individuale, ti costringe a mettere da parte le tue preoccupazioni e concentrarti sul compito da svolgere. Questo ti aiuta a liberare la mente e a calmarti, migliorando anche la qualità del tuo sonno.
Lo sport di gruppo: un’arma efficace
Tuttavia, è importante notare che fare sport di gruppo può avere un impatto maggiore sulla salute mentale rispetto agli sport individuali. I ricercatori australiani hanno scoperto che le donne che giocavano a tennis e netball con gli amici avevano una salute mentale migliore rispetto a quelle che si allenavano da sole in palestra.
Molte persone che soffrono di depressione e ansia cercano l’aiuto di uno psicologo, uno psichiatra o qualche professionista esperto del settore. Tuttavia, l’attività fisica può essere un’alternativa molto efficace ed economica. Andare in bicicletta, nuotare o fare palestra non solo ti aiuta a tenerti in forma, ma anche a migliorare la tua salute mentale.
Ti consigliamo la lettura di: La salute mentale clinica e trattamento. Stress, ansia, dipendenze, depressione e altri disturbi