Come migliorare le nostre difese immunitarie senza sforzi: una guida step-by step per non avere più problemi di salute
Indice
Da cosa sono costituite le difese immunitarie.
Il nostro sistema immunitario è formato principalmente da organi, come i linfonodi (organi linfatici secondari), presenti in tutto il corpo, collegati tra loro dai vasi linfatici, vasi deputati al trasporto della linfa, altri organi deputati alla difesa dai batteri patogeni sono il timo, le tonsille, l’appendice, inoltre ci sono specifiche cellule del sangue, i globuli bianchi (leucociti) che si dividono in 5 sottocategorie: gli eosinofili, che difendono l’organismo dall’attacco dei parassiti, i basofili, associati alle risposte allergiche e ad alcuni parassiti, i neutrofili distruggono le particelle estranee, i monociti legati alle allergie e ai parassiti, i linfociti deputati alle risposte immuni specifiche. Macrofagi e fagociti sono le cellule specializzate nel nostro corpo che svolgono il ruolo di spazzini di tossine e cellule morte.
Perchè il sistema immunitario si inceppa?
La leucopenia, ossia la condizione medica in cui vi è una diminuzione del numero totale dei globuli bianchi, è una situazione che può portare alla diminuzione dell’efficienza del nostro sistema immunitario. Essa può influenzare il funzionamento del timo, l’organo deputato nella regolazione della risposta immunitaria, e favorire quindi lo sviluppo di infezioni all’organismo, dalle meno gravi fino alle più gravi.

Come rafforzare le nostre difese?
Per far fronte al calo delle difese, occorre innanzitutto mangiare adeguatamente, cibi sani sono fondamentali per costruire un buon sistema immunitario, ecco che cibi ricchi in vitamina C come gli agrumi sono un gold-standard per supportare il sistema immunitario, ma anche la vitamina E della frutta secca è di grande rilievo per dare sprint alle nostre difese. Dormire 8 ore per notte aiuta a non ammalarsi, lavarsi frequentemente le mani è una tattica furba per scongiurare il pericolo del contagio da batteri, evitare luoghi affollati dove si può venire in contatto con microbi.
Non abbassare mai la guardia.
Dunque è indispensabile adottare alcuni accorgimenti importanti, sia dal lato nutrizione sia dal lato igiene. Non abbassare la guardia è fondamentale per vivere sempre in salute. Il medico adatto a preservare al meglio le nostre difese immunitarie è l’internista o l’immunologo.

Leggi anche:


