Microbiologia Italia è un sito di divulgazione e consultazione scientifica in ambito microbiologico, con un’attenzione prevalente verso i temi della batteriologia, della virologia, della micologia, della parassitologia e dell’immunologia.

La caratteristica principale del sito sono i contenuti fruibili per tutti coloro che hanno la curiosità di conoscere e la volontà di avvicinarsi al mondo della microbiologia, non senza apprezzarne le applicazioni tecnologiche e le implicazioni scientifiche.

Gli editori che collaborano al progetto di divulgazione sono presenti in tutta Italia, accomunati dalla passione per la scrittura e, ovviamente, da quella per la microbiologia.

Microbiologia Italia nasce come pagina Facebook il 15 ottobre 2014 al fine di condividere notizie, immagini e video in ambito scientifico. Successivamente è stato creato il sito web a cui sono approdati svariati collaboratori, molti dei quali continuano a dare tutt’oggi il loro fondamentale contributo editoriale.

Il Direttivo

francesco centorrino

Francesco Centorrino

FONDATORE & PRESIDENTE

Sono Francesco Centorrino e nel 2014 ho creato il progetto Microbiologia Italia. Sono un biologo e lavoro in un’azienda farmaceutica del sud Italia come analista microbiologico del controllo qualità. Amo la biologia, le scienze e la divulgazione scientifica. Ho unito queste passioni creando il sito di divulgazione microbiologica più conosciuto ed influente d’Italia. Ma amo anche viaggiare, i videogames, il buon cibo e la fantascienza del grande schermo. “Niente è impossibile” è il mio motto di vita, e tutto ciò che sono è il frutto di questa idea.

Read More
andrea borsa

Andrea Borsa

VICE-PRESIDENTE

Sono laureato in Scienze Biologiche ed attualmente lavoro in un laboratorio di analisi ambientali. Adoro la tassonomia e faccio di tutto per far miei i concetti per classificare gli organismi viventi. Ritengo che la Microbiologia sia estremamente importante in quanto intimamente connessa con le vite di ciascuno di noi; anche perché, come diceva Pasteur, “signori, spetterà ai microbi l’ultima parola“.

Read More

Simone Rinaldi

TESORIERE

Laureando in Biotecnologie farmaceutiche all’Università degli studi di Milano.

Read More

Elena Panariello

SEGRETARIO

Sono laureata al corso di laurea triennale in Scienze Biologiche e frequento ora il corso di laurea magistrale, indirizzo Diagnostica molecolare. Credo che la microbiologia sia una delle scienze più interdisciplinari che ci sia; i microrganismi, del resto, fanno parte totalmente della nostra vita. Credo inoltre nell’uso sapiente dei social come mezzo potentissimo per una corretta e variegata divulgazione.

Read More
luigi gallucci

Luigi Gallucci

CONSIGLIERE

Sono laureato in Scienze biologiche e laureando in Marine Biology and Ecology presso il gruppo di ricerca Marine Symbiomes. Nel tempo libero NADD Diver e amante del mondo sommerso, che ha ancora tante meraviglie da rivelarci, dal mondo della microbiologia, di cui trattiamo, ai più svariati ambiti. Sono appassionato di simbiosi microbiche e profondità marine. D’altronde ”Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano”.

Read More
Giuseppe Miccione

Giuseppe Miccione

CONSIGLIERE

Ciao, mi chiamo Giuseppe e sono il Content Creator Manager di TikTok – Microbiologia Italia. Laureato in Scienze Biologiche e attualmente seguo il corso di Laurea Magistrale in BMI. Sono un appassionato di Microbiologia e Virologia.

Read More

La nostra squadra

  • Alfredo Marchiò: Mi sono Laureato in Scienze Biologie a Pisa, adesso sono uno studente magistrale di Biologia ed Ecologia Marina a Genova. Scrivo per Microbiologia Italia dal 2020, principalmente occupandomi di tematiche ambientali e marine.
  • Anna Maria Musto: Dott.ssa in Scienze Biologiche. Studentessa magistrale in Diagnostica molecolare. Perfezionata in Igiene alimentare, nutrizione e benessere.
  • Chiara Montanino: Sono Chiara Montanino, una studentessa di biotecnologie. La scienza è da sempre la mia più grande passione e Microbiologia Italia mi ha permesso di poterla esprimere a pieno e crescere in questo ambito. Credo inoltre nell’importanza della divulgazione e spero che il mio lavoro qui sia di ispirazione per gli altri.
  • Davide Ghisi: Ho un percorso di studi contorto, ma sono una persona semplice ed amante della storia e della microbiologia. Ho laurea triennale in Scienze della Comunicazione, poi ho scelto Tecniche di Laboratorio biomedico e, infine, una laurea magistrale in Biotecnologie Mediche. Attualmente lavoro in Ospedale in un laboratorio analisi e frequento un Master in Genomic Data Science. Insomma, mi appassiona tutto ciò che siamo e che facciamo.
  • Emanuela Pasculli: Studentessa di Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare in quel di Bari. Sono una ragazza molto curiosa e mi piace osservare ciò che mi circonda e trovare una risposta alle mie tremila domande. Grazie a questo blog ho unito due passioni: la microbiologia e la scrittura e spero che questo sia solo il punto di partenza.
  • Erika Salvatori: Laureata in Biotecnologie Industriali, mi occupo di ricerca in onco-immunologia e di divulgazione e comunicazione della scienza. Amante della microbiologia.
  • Federico Ronchetti: Sono un giovane biologo evoluzionista appassionato di entomologia. In particolare, sono affascinato dal comportamento di api e vespe. Attualmente, sto seguendo un progetto di ricerca che riguarda il microbioma intestinale e lo studio di feromoni di diverse specie di imenotteri soliatri e sociali. Il mio motto: “Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara” [Dalai Lama]
  • Francesco Maria Testa: Sono laureato al corso di laurea triennale in Scienze Biologiche e, attualmente, frequento i corsi di laurea magistrale, indirizzo Biosicurezza. Da gennaio 2021 sono entrato a far parte di questo grande gruppo di appassionati per la biologia e per la divulgazione scientifica.
  • Gaia Balbi: Revisore di Microbiologia Italia.
  • Gaia Cammareri: Sono Gaia Cammareri Dottoressa Magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante. Nutro da sempre un forte interesse per l’entomologia e la patologia vegetale, mi piace scoprire curiosità riguardanti il mondo vegetale e microbiologico e tramite la divulgazione scientifica posso far conoscere anche ad altre persone quello che scopro e imparo.
  • Gennaro Velotto: Dott. in Scienze Biologiche, laureato nell’anno 2019 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente iscritto all’ultimo anno della laurea magistrale in diagnostica molecolare presso lo stesso Ateneo. Mi interesso di microbiologia e biologia molecolare applicata ai microrganismi. Gli studi condotti sui microrganismi permettono di approfondire le conoscenze relative alla patogenicità e scoprire nuove potenzialità applicabili in campo medico e biotecnologico. Infatti, queste minuscole forme di vita sono capaci di attivare fantastici processi biologici e nascondono sempre grandi sorprese! Inoltre, sono appassionato di analisi statistica e bioinformatica come strumenti utili per l’interpretazione di dati complessi e talvolta cruciali per l’ottimizzazione di protocolli altrimenti troppo lunghi e complessi.
  • Giosuè Ruggiano: Autore di Microbiologia Italia. Sono un medico veterinario, spec. in fisiopatologia della riproduzione; da sempre appassionato di divulgazione scientifica e ricerca.
  • Giovanna Spinosa: Da sempre amante della microbiologia, sono laureata in scienze biologiche all’Università Federico II di Napoli ed attualmente studio diagnostica molecolare presso la medesima istituzione. Sono un membro del team BM Innovations dove, insieme ai miei colleghi, mi occupo di ricercare e sviluppare metodi innovativi per la salvaguardia dell’ambiente e non solo, sfruttando la bioinformatica.
  • Giulia Baldi: Biologa A iscritta all’albo professionale. Laureata in Scienze Biologiche e in Biologia Agro-Ambientale con tirocini in ambito clinico (laboratorio di microbiologia e virologia) e ambientale (laboratorio di ricerca in interazioni pianti-ambiente). Master di II livello in Sicurezza Alimentare e Sistemi di Gestione.
  • Giulia Caso: Biologa a tempo pieno con specifiche competenze in ambito ambientale e alimentare, appassionata di scienza, storia e letteratura. Lavoro in laboratorio per la ricerca e l’analisi dei microrganismi patogeni che vivono e si riproducono nell’ambiente e negli alimenti. Oltre all’attività analitica, mi occupo anche della consulenza alle aziende e della formazione ai lavoratori in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.
  • Giuseppe Chindemi: Autore di Microbiologia Italia. Laureato nel 1987 in Scienze biologiche presso l’Università degli Studi di Messina ed abilitato all’esercizio della libera professione di Biologo nel 1989.
  • Greta Giulia: Dottoressa in Scienze Biologiche e studentessa magistrale in Biodiagnostica, presso la Federico II di Napoli. Amo la divulgazione perché è il mezzo attraverso il quale la conoscenza e l’informazione può raggiungere chiunque.
  • Ilaria Bellini: Laureata in biologia e biotecnologie mediche presso l’università di Perugia, attualmente sto svolgendo il dottorato in Microbiologia, Sanità Pubblica e Malattie Infettive presso l’ Università La Sapienza di Roma. Come facilmente intuibile dalla mia carriera universitaria sono affascinata dal sistema “uomo” e da tutto ciò che possa eludere i suoi meccanismi di difesa così finemente perfetti (o forse no?). Tengo attiva la mente e la fantasia, studiando l’eterna lotta tra sistema immunitario e patogeni e, al contrario di quanto si possa credere della scienza, mi diverto molto. Il team di Microbiologia Italia mi ha permesso di divulgare la mia passione, distruggere lo stereotipo del ricercatore “topo di laboratorio” ed aprire le porte della scienza ad un pubblico sempre più vasto. Tenere tutta questa ricchezza solo per gli addetti al settore sarebbe un gran peccato.
  • Ilaria Giuliani: Autrice di Microbiologia Italia. In principio, fu la collaborazione di ricerca, in Microbiologia e Tecnologia Alimentare, presso il CNR-ISPA BARI. Poi l’approfondimento in Nutrizione Umana, declinato in consulenze professionali e programmi didattici, di Educazione Alimentare. La divulgazione scientifica, adesso, ha preso il sopravvento. Scrivere, è farsi ascoltare. Meglio.
  • Ilaria Salvatori: Laureata in Scienze Biologiche (triennale) e Scienze della nutrizione umana (magistrale) presso l’università Tor Vergata. Metto tanta passione in tutto quello che faccio (soprattutto se si parla di scienza e di microbiologia) e mi piacerebbe trasmettere questa passione a chi ha tanta curiosità e voglia di apprendere.
  • Ivana Bello: Sono laureata in Biotecnologie del Farmaco e attualmente sono dottoranda in “Nutraceuticals, functional food and human health” presso la Federico II di Napoli. Ogni giorno cerco di scoprire, leggere ed imparare qualcosa di nuovo. Mi piace l’idea di poter contribuire a rendere la scienza accessibile e facilmente comprensibile a chiunque voglia.
  • Lorenzo Tramontana: Sono nato a Roma il 26/11/1988. Laureato in Lingue e Comunicazione Internazionale, Tecniche di Laboratorio Biomedico e Biotecnologie Mediche. Attualmente lavoro nell’area tecnico-scientifica del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università La Sapienza. Ho una grande passione per la lettura e la scrittura, e nutro un particolare interesse per la microbiologia, l’immunologia, l’oncologia e la genetica.
  • Luca Tonietti: Sono laureato in Scienze Biologiche (Biofisica) e Biologica (Chimica Bioinorganica Computazionale) a Milano-Bicocca e sto svolgendo un dottorato in Astrobiologia a Napoli-Parthenope. Nel frattempo sono docente a contratto sempre a Milano-Bicocca per i laboratori di Chimica Generale ed Inorganica e collaboratore sempre presso la stessa università per lo ZPL (ZooPlantLab) che si occupa di Zoologia e Botanica. Sia tramite Microbiologia Italia che il sito web Astrobio cerco di rendere il più possibile disponibili informazioni riguardo l’Astrobiologia, gli Estremofili ed i loro Ambienti Estremi.
  • Marco Cozzolino: Sono Marco Cozzolino, laureato in Scienze e Tecnologie alimentari al Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Mi appassiona la scienza degli alimenti: la chimica, le trasformazioni, le tecnologie e gli aspetti fondamentali di sicurezza di tutto ciò che si può definire alimento. In particolare, mi affascina l’interazione che c’è tra questi e l’infinitamente piccolo. La birrificazione e la microbiologia birraria, unitamente a quella enologica, occupano attualmente le mie giornate e la divulgazione è il coronamento di tutto ciò: condividere informazioni e conoscenze è per me il fine ultimo di ogni ricerca ed esperimento.
  • Marianna Minniti: Sono una studentessa magistrale in Biologia Applicata alla Biomedicina presso l’università di Pisa. Sono da sempre affascinata da tutte le diverse sfaccettature della scienza e ho un debole per il mondo microbiologico e la patologia.
  • Nicola di Fidio: Nicola Di Fidio, autore di Microbiologia Italia dal 2017 (94 articoli pubblicati). Laureato in Biotecnologie Industriali e Ambientali, Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche e dei Materiali. Ricercatore Junior in Chimica Industriale presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa. Coordinatore nazionale dell’Area Tematica “Riconoscimento del Dottorato di Ricerca” presso l’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia (ADI). Settori di ricerca: biotecnologie industriali, microbiologia industriale, catalisi chimica, biocatalisi, chimica verde, chemiometria, sviluppo e ottimizzazione di processi di bioraffineria, valorizzazione di biomasse agroindustriali. Progetti di ricerca: sviluppo e ottimizzazione di processi catalitici chimici e biologici per la conversione di biomasse lignocellulosiche (canna gigante, cardo, scarti dell’industria della carta) in zuccheri di seconda generazione (glucosio, xilosio, arabinosio, cellobiosio), acidi organici (acido acetico, acido levulinico, acido formico), composti furanici (5-idrossimetilfurfurale, 2-furfurale), trigliceridi e metilesteri di acidi grassi a lunga catena.
  • Nicoletta Zuppa: Sono laureata in Scienze farmaceutiche applicate e laureanda in Biologia della salute all’Università degli studi di Bologna.
  • Priscilla Caputi: Sono laureata in Tecniche di Laboratorio Biomedico ed in possesso di un master in Microbiologia Clinica; attualmente sto completando il mio percorso di studi con una magistrale in Comunicazione Scientifica Biomedica. Per citare Marie Curie: “lo scienziato nel suo laboratorio non è solo un tecnico, è anche un bambino davanti a fenomeni della Natura che lo affascinano come un racconto di fate.” Sono appassionata della microbiologia in tutte le sue forme, in ogni suo aspetto; dalla virologia alla parassitologia fino ad arrivare alla microbiologia forense. Credo fortemente nel potere della corretta divulgazione scientifica: il motore ideale non solo per informare ma anche per appassionare chi non è del settore.
  • Romina Giacomobono: Sono laureata in Biotecnologie Industriali presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con un background formativo specializzato in microbiologia industriale e della ricerca biotecnologica sia in ambito accademico che aziendale. Ho da poco lasciato il laboratorio per abbracciare il mondo del settore qualità in campo farmaceutico, ma la passione per la microbiologia e la divulgazione scientifica resta forte più che mai!
  • Salvatore Gemmellaro: Autore di Microbiologia Italia. Non ho mai fatto della Scienza solo una materia di studio ed una passione personale, ma l’ho sempre ammirata come un’opera d’arte. Riesco a vederne la bellezza. I miei contemporanei probabilmente vedono solamente basi di RNA, gli enzimi. Io vedo Picasso, le più stupende sculture della biologia, vedo i Virus. Sono laureato in Scienze Biologiche, ed intendo dar del mio, in futuro, nel mondo della ricerca scientifica.
  • Stefano Croce: Laureato in scienze biologiche, con laurea magistrale in Genetica e Biologia Molecolare. L’idea di poter comunicare, poter raccontare mi ha da sempre affascinato, e disporre di un mondo straordinario, come quello scientifico, mi rende sempre più soddisfatto del percorso che ho intrapreso anni fa.
  • Teresa Cantone: Laureanda in Scienze Biologiche, amo scrivere di Scienza, mio unico Credo. Spero di continuare gli studi con la stessa passione che mi ha mosso finora.
  • Vanessa Vitali: Autrice di Microbiologia Italia. Sono legata al mondo agricolo fin dall’infanzia, tanto da volermi specializzare in questo settore. Mi sono laureata in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante con una tesi sperimentale in patologia vegetale, incentrata sullo studio di batteri endofiti di Landraces di mais. Le discipline che più mi appassionano sono la biologia, la patologia e l’entomologia vegetale. Il mio “sogno nel cassetto” è fare ricerca come patologo vegetale.
  • Veronica Nerino: Biologa. Analista presso impianto di potabilizzazione dell’acqua. Comprovata esperienza in tecniche analitiche per la ricerca di indicatori di igiene di processo e sicurezza (alimentare e ambientale). Ha coordinato la sezione di microbiologia in ambito alimentare e ambientale di un laboratorio accreditato. In continuo aggiornamento in campo microbiologico.

I nostri Podcaster

Fanno parte della squadra podcast Annalisa Murro, Cristina Cane, Edoardo Palazzetti, Giulia Santi Laurini, Giuseppe Gervasio, Leonardo Fumagalli, Margherita, Simone Giorgini.