Microbiologia Italia è un sito di divulgazione e di consultazione scientifica in ambito microbiologico, con un’attenzione importante verso i temi della batteriologia, della virologia, della micologia, della parassitologia e dell’immunologia.

La caratteristica principale del sito sono i contenuti, i quali sono fruibili a tutti coloro che hanno la curiosità di conoscere e di avvicinarsi al mondo della microbiologia e di apprezzare le applicazioni tecnologiche e le implicazioni scientifiche.

Gli editori che collaborano al progetto di divulgazione sono presenti in tutta Italia e sono accomunati dalla passione per la scrittura ed ovviamente dalla passione per la microbiologia.

Microbiologia Italia nasce come semplice pagina Facebook il 15 ottobre 2014 per condividere notizie, immagini e video scientifici. Successivamente è stato creato il sito web in cui sono approdati diversi collaboratori, molti dei quali tutt’oggi continuano a dare il loro fondamentale contributo editoriale.

Il nostro team

Francesco Centorrino

Fondatore e Presidente, Amministratore e Webmaster del sito web, revisione articoli, gestione collaboratori e collaborazioni

Sono Francesco Centorrino e ho creato nel 2014 il progetto di Microbiologia Italia. Sono un biologo e lavoro in un’azienda farmaceutica del sud Italia come analista microbiologico del controllo qualità. Amo la biologia, le scienze e la divulgazione scientifica. Ho unito queste passioni per creare il sito di divulgazione microbiologica più conosciuto ed influente d’Italia. Ma amo anche viaggiare, i videogames, il buon cibo e la fantascienza del grande schermo. “Niente è impossibile” è il mio motto di vita, e tutto ciò che sono è il frutto di questa idea.

Andrea Borsa

Vice-presidente, Amministrazione, organizzazione e pianificazione attività del gruppo divulgativo, Social Media Manager Facebook.

Sono laureato in Scienze Biologiche ed attualmente lavoro in un laboratorio di analisi ambientali. Adoro la tassonomia e faccio di tutto per far miei i concetti per classificare gli organismi viventi. Ritengo che la Microbiologia sia estremamente importante in quanto intimamente connessa con le vite di ciascuno di noi; anche perché, come diceva Pasteur, “signori, spetterà ai microbi l’ultima parola“.

Salvatore Gemellaro

Segretario, Amministratore, Social Media Manager Youtube.

Ho sempre ammirato la scienza come un’opera d’arte, ne ho fatto un lavoro ed una passione. La mia “mission” è quella di dare a tutti, attraverso la divulgazione, le chiavi giuste per amare il mondo della microbiologia.

Gaia Balbi

Amministratrice attività del gruppo divulgativo, revisione articoli, gestione collaboratori e collaborazioni.

Sono laureata in Biodiversità ed Evoluzione Biologica all’Università degli studi di Milano, ora lavoro in campo ambientale. Fra me e la microbiologia non è stato proprio amore a prima vista, ma mi sono innamorata del progetto Microbiologia Italia, per il quale dal 2016 mi occupo dell’amministrazione e della revisione degli articoli.

Simone Rinaldi

Tesoriere, Social Media Manager di Facebook, Autore ed Amministratore.

Laureando in Biotecnologie farmaceutiche all’Università degli studi di Milano.

Simone Giorgini

Segretario , Amministrazione, organizzazione e gestione dell’attività del gruppo, Social Media Manager Linkedin

Sono laureato in Biologia Molecolare e Sanitaria a Genova, ed ho avuto il piacere di svolgere durante la tesi un tirocinio annuale in un laboratorio di Biologia molecolare presso l’Università di Tor Vergata; inoltre ho diverse esperienze nell’ambito microbiologico e R&D in aziende farmaceutiche. Adoro la divulgazione perché permette di comunicare temi complessi come la microbiologia con mezzi accessibili a tutti.

Elena Panariello

Editor, event planner, social media manager Instagram

Sono laureata al corso di laurea triennale in Scienze Biologiche e frequento ora il corso di laurea magistrale, indirizzo Diagnostica molecolare. Credo che la microbiologia sia una delle scienze più interdisciplinari che ci sia; i microrganismi, del resto, fanno parte totalmente della nostra vita. Credo inoltre nell’uso sapiente dei social come mezzo potentissimo per una corretta e variegata divulgazione.

Giulia Pucci

Revisore articoli, document & training, coordinator

Laureanda in Medicina, mi occupo da diversi anni di divulgazione internazionale riguardante gli Human T-Leukemia Virus (HTLV). Microbiologia Italia rappresenta per me un’occasione di crescita personale, professionale e di approfondimento di argomenti in ambito microbiologico, ma non solo: gestendo la sezione di Patologia ho anche la possibilità di confrontarmi con tutte quelle conoscenze che vanno ben oltre al solo mondo microbico.

Daniele Di Bartolo

Grafico, Social Media Manager Facebook e Instagram, Content Creator, Webmaster

Da 5 anni mi occupo di social media strategy, grafica, creazione di contenuti e siti web, come freelance, per aziende di web reputation, web marketing, privati e personaggi noti. La mia formazione economica mi ha permesso di comprendere al meglio le dinamiche comunicative in ambito marketing. Ho sposato il progetto di Microbiologia Italia perché credo fortemente nel valore della divulgazione scientifica e oggi, internet e i social, offrono un’occasione unica per poter avvicinare ed appassionare anche il grande pubblico ad argomenti che di solito sono appannaggio di tecnici e studenti.

I nostri traguardi

2019

  • Stesura schede di approfondimento del testo “Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario – Fabio Fanti” – link
  • Partecipazione per la prima volta al congresso di Microbiologia come media partner “Pharma Microbiology Congress” – link

2020

  • Stesura schede di approfondimento del testo “Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale – Fabio Fanti” link
  • Partecipazione per la seconda volta al congresso di Microbiologia come media partner “Pharma Microbiology Congress” – link