Test di Matematica: 17 – 16 ÷ 4 + 9 – 25 ÷ 5

17 – 16 ÷ 4 + 9 – 25 ÷ 5 = quanto fa questa equazione matematica? riesci a risolverla da solo o con l’aiuto di qualche tuo amico?

Hai mai desiderato mettere alla prova le tue abilità matematiche? Bene, sei nel posto giusto! In questo articolo, ti presenteremo un intrigante test di matematica che ti farà lavorare il cervello e, allo stesso tempo, ti permetterà di rilassarti. Risolvere questo test non solo manterrà la tua mente attiva ma contribuirà anche ad aumentare la tua intelligenza, indipendentemente dalla tua età.

Le sfide matematiche sono un modo eccellente per stimolare il pensiero logico e critico. Ti sfidano a esaminare attentamente il problema, applicare le tue conoscenze matematiche e giungere alla risposta corretta. Ecco perché, iniziamo questa avventura per scoprire l’enigma del giorno!

17 - 16 ÷ 4 + 9 - 25 ÷ 5
17 – 16 ÷ 4 + 9 – 25 ÷ 5?

L’Equazione Matematica: 17 – 16 ÷ 4 + 9 – 25 ÷ 5

Nell’immagine mostrata qui sotto, troverai un’equazione aritmetica:

17 – 16 ÷ 4 + 9 – 25 ÷ 5 = ?

All’inizio, questa operazione potrebbe sembrare semplice, ma presenta delle insidie che solo coloro che hanno una buona base di matematica riusciranno a superare. Conoscere le regole e le formule da applicare sarà fondamentale per risolvere il problema, ma dovrai anche essere veloce. Per testare al meglio le tue capacità analitiche, ti daremo un limite di tempo: dovrai rispondere entro 20 secondi. Questa sfida rappresenta un’opportunità per allenare il tuo cervello, migliorare le tue capacità cognitive e aumentare il tuo Quoziente d’Intelligenza (QI).

La Soluzione

I tuoi secondi sono scaduti, ed è giunto il momento di scoprire se hai risolto correttamente l’equazione matematica. Prima di rivelare la soluzione esatta, ti sfido a pensarci un attimo.

La chiave per risolvere questa operazione sta nell’applicare la regola dell’ordine delle operazioni PEMDAS. Questa sigla rappresenta le regole di precedenza delle operazioni matematiche:

  • Parentesi
  • Esponenti
  • Moltiplicazione
  • Divisione
  • Addizione
  • Sottrazione

Le operazioni vanno eseguite da sinistra a destra, seguendo questo ordine di priorità.

Ora, osservando l’equazione fornita, noterai che non sono presenti parentesi né esponenti. Tuttavia, ci sono segni di moltiplicazione e divisione che vanno da sinistra a destra. Queste operazioni hanno la priorità. Quindi, per risolvere il problema, dovresti iniziare dividendo 16 per 4, ottenendo 4 come risultato. Successivamente, fai lo stesso con 25 diviso per 5, che dà 5. Ora, puoi procedere con le addizioni e le sottrazioni rimanenti, ottenendo il risultato finale:

17 – 4 + 9 – 5 = 17

Se hai ottenuto 17 come risultato, congratulazioni! Dimostra che hai un buon livello di intelligenza e solide basi matematiche. La tua mente è abbastanza critica ed acuta da trovare la soluzione entro il limite di tempo assegnato. Tuttavia, se non hai ottenuto il risultato corretto, non preoccuparti. Puoi continuare ad esercitarti con altri test di QI per migliorare ulteriormente le tue abilità matematiche. E, se hai apprezzato questa sfida, non esitare a condividerla con i tuoi amici e familiari, così potrete mettervi alla prova insieme!

17 - 16 ÷ 4 + 9 - 25 ÷ 5
Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e faccio parte di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Il portale di Microbiologia Italia è utile per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza.

Lascia un commento