La Tortilla di Ceci: Una Prelibatezza Facile da Preparare

Se stai cercando un modo gustoso per utilizzare i ceci, non cercare oltre. La tortilla di ceci è una prelibatezza che puoi preparare in pochi e semplici passaggi con pochi ingredienti. Questa ricetta ti permette di trasformare i ceci in una deliziosa base per crepes, perfette sia come piatto salato che dolce.

La Tortilla di Ceci

Ingredienti per fare la Tortilla di Ceci:

  • 200 g di ceci cotti
  • 45 g di farina
  • 150 ml di acqua
  • Sale q.b.
  • Olio o burro per la cottura

Preparazione:

  1. Inizia risciacquando accuratamente i ceci cotti per rimuovere eventuali residui. Questo passaggio contribuirà a rendere la tua tortilla più cremosa.
  2. Metti i ceci cotti nel frullatore insieme alla farina e all’acqua. Aggiungi una presa di sale per dare sapore. Frulla il tutto fino a ottenere un composto liscio e denso.
  3. Riscalda una padella antiaderente con un po’ di olio o burro a fuoco medio.
  4. Versa un mestolo di composto nella padella e distribuiscilo uniformemente per formare una crepe sottile.
  5. Cuoci la crepe per circa 2-3 minuti da un lato, finché inizieranno a comparire delle bolle sulla superficie e il bordo diventerà dorato.
  6. Con l’aiuto di una spatola, gira la crepe dall’altro lato e cuoci per altri 2-3 minuti, finché sia ben dorata su entrambi i lati.
  7. Ripeti il processo con il resto del composto, aggiungendo un po’ di olio o burro alla padella prima di ogni crepe.
  8. Una volta cotte, puoi farcire le tue tortillas di ceci come preferisci. Sono deliziose con una farcitura di melanzane grigliate, formaggio cremoso e petto di pollo arrosto. Tuttavia, puoi lasciare libera la tua creatività e sperimentare con altre combinazioni di ingredienti.
  9. Piega le tortillas di ceci in due o arrotolale come un burrito e servile calde.

Conclusioni

La tortilla di ceci è una ricetta gustosa e versatile che puoi preparare in pochi minuti. È perfetta per una colazione nutriente, un pranzo leggero o una cena sfiziosa. Grazie alla sua semplicità e alla possibilità di personalizzare la farcitura, diventerà presto uno dei tuoi piatti preferiti. Provala oggi stesso e delizia il tuo palato con questa prelibatezza a base di ceci!

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Lascia un commento