Potato dextrose agar

Condividi l'articolo di Microbiologia Italia:

Utilizzo

Potato dextrose agar (PDA) è un terreno generico utilizzato per la coltivazione e l’isolamento di funghi, lieviti e muffe da alimenti, latticini e cosmetici di prova. Inoltre, questo terreno può essere integrato con acidi o antibiotici per l’isolamento e la coltura di lieviti e muffe clinicamente significative, come Candida albicans. (Tabella 1)

PDA con acido tartaricoraccomandato per l’esame microbico di alimenti e latticini
PDA con clortetraciclinaraccomandato per il conteggio microbico di lieviti e muffe dai cosmetici
PDA con cloramfenicoloraccomandato per la coltivazione selettiva di funghi da campioni misti
Tabella 1 – Tipologie del terreno Potato dextrose agar

Composizione del terreno

Il Potato dextrose agar è composto da:

Elementi del terreno Quantità
(g/L)
Funzione
Fecola di patate (da infuso)4,0 grFornisce una base nutritiva per la crescita rigogliosa della maggior parte dei funghi
Destrosio20,0 grStimola la crescita
Agar15,0 gr
Tabella 2 – Composizione del terreno

Preparazione del terreno

Per la preparazione del terreno è necessario:

  • Sospendere 39 gr del preparato in 1L di acqua distillata;
  • Riscaldare agitando frequentemente e far bollire per 1 minuto fino a quando il contenuto non sarà totalmente dissolto;
  • Sterilizzare in autoclave a 115 °C per 15 minuti;
  • Raffreddare a 45 – 50 °C;
  • Mescolare bene e versare il contenuto in piastre Petri sterili.

Conservare il terreno ad una temperatura compresa tra i 2-8 ° C e al riparo dalla luce diretta, dall’umidità e dal calore eccessivo.
Quando viene utilizzato per la determinazione di lieviti e conteggio di muffe, il terreno con acido tartarico deve avere un pH di circa 3,5.

Risultati della crescita

Dopo un’incubazione sufficiente su Potato dextrose agar è possibile osservare delle colonie isolate nelle aree più periferiche ed una crescita confluente nelle aree di inoculazione maggiore. Il colore delle colonie può variare a seconda dell’organismo che si sta coltivando, ad esempio per il micete Aspergillus niger le colonie presentano una colorazione che varia dal bianco al giallo, infine al nero (Figura 1). Mentre per il fungo C. albicans le colonie presentano una colorazione biancastra dopo un’incubazione di 24 – 48 ore. (Figura 1)

Immagini

Limitazioni del terreno

Il Potato dextrose Agar non è un terreno differenziale, quindi, per poter identificare in maniera adeguata il genere e la specie che si sta analizzando, è necessario ricorrere ad ulteriori esami microscopici e biochimici. Inoltre, il riscaldamento del terreno di Potato dextrose agar, dopo l’aggiunta di acido tartarico, può compromettere le proprietà strutturali dell’agar stesso.

Ismael Sanchez Polanco

Fonti

  • Zimbro, M.J., D.A. Power, S.M. Miller, G.E. Wilson, J.A. Johnson. 2009. Difco & BBL Manual of Microbiological Culture Media, 2nd ed. Becton Dickinson and Company. Sparks, MD. ISBN 0-9727207-1-5

Fonti immagini

Condividi l'articolo di Microbiologia Italia:

Lascia un commento