Nuovi funghi in grado di sopravvivere nello spazio

fungus-iss
Sezione di roccia colonizzata dalla specie criptoendolitiche Cryomyces, in cristalli di quarzo attraverso il microscopio elettronico

Cryomyces minteri e Cryomyces antarcticus, sono questi i nomi delle due specie candidate per esportare la vita nello spazio, in particolare Marte. Questi funghi infatti sono sopravvissuti sulla piattaforma EXPOSE-E, dell’agenzia spaziale europea, al di fuori della stazione spaziale internazionale, in un ambiente a bassa pressione e costantemente bombardati da raggi ultravioletti. Questi funghi abitano generalmente negli anfratti delle rocce antartiche, dove le condizioni di vita sono non propriamente ottimali. Uno studio coordinato dal botanico Silvano Onofri dell’Università della Tuscia, pubblicato su Astrobiology e condotto dagli astronauti a bordo della stazione spaziale, iniziato nel 2008 e durato circa un anno e mezzo, ha consentito di studiare il range vitale di queste specie fungine ad ambienti inospitali, a bassa pressione e sottoposti a raggi UV ed è stato osservato che la capacità di sopravvivenza di questi organismi era di gran lunga superiore a molte specie batteriche. Sono organismi estremofili quelli presi in considerazione in questo studio e quelli che dovranno essere considerati in studi futuri perchè Marte ed altri pianeti o satelliti del sistema solare sono caratterizzati da ambienti estremi, molto più degli ambienti estremi terresti, per cui se esistessero organismi in grado di poter vivere fuori dal nostro pianeta, quegli organismi sono probabilmente gli estremofili, come alcune specie del genere Cryomyces.

Fonte: Ansa.it

Francesco Centorrino

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Rispondi

Scopri di più da Microbiologia Italia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading