Torta Salata di Riso e Verdure: Una Delizia per Tutta la Famiglia

In questo articolo vi spiegheremo la ricetta facile, gustosa e salutare della Torta Salata di Riso e Verdure.

La torta salata è un piatto gustoso e versatile che può venire in soccorso quando il frigorifero sembra mezzo vuoto. Con una storia che affonda le radici nel Duecento, questo piatto ha attraversato i secoli, consentendo a cuochi creativi di riempire il pane con una varietà di ingredienti. Uova, formaggio, pesce, carne e altro ancora sono stati utilizzati per creare torte salate, pasticci, pastelli o coppi, come venivano chiamati in passato.

Torta Salata di Riso e Verdure

Le Origini delle Torta Salata

Le torte salate hanno una storia affascinante. Si ritiene che siano emerse nel corso del Duecento, quando le persone hanno iniziato a esplorare l’idea di riempire il pane con una varietà di ingredienti. Questa invenzione ha aperto la strada a una vasta gamma di preparazioni culinarie, grazie alla notevole versatilità della torta salata.

Torta Salata di Riso e Verdure: Una Ricetta da Provare

E ora, vogliamo condividere con voi una deliziosa ricetta per una torta salata a base di riso e verdure che piacerà a tutta la famiglia.

Ingredienti per fare la Torta Salata di Riso e Verdure:

  • 2 tazze di riso
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 1 tazza di panna
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 pomodoro
  • 1 zucchina
  • Sale
  • Pepe nero
  • 6 uova
  • Olio d’oliva

Istruzioni:

  1. Iniziate setacciando due tazze di riso in una ciotola e copritelo con acqua. Quindi, trasferite il riso in una pentola e aggiungete abbastanza acqua da coprirlo completamente. Quando l’acqua inizia a bollire, salate e cuocete il riso.
  2. Nel frattempo, preparate le verdure. In una padella, soffriggete un trito di cipolla, due gambi di sedano, carota, zucchine e pomodoro. Aggiungete sale e pepe nero e cuocete per circa 5 minuti con il coperchio.
  3. Ungete una pirofila rettangolare con olio d’oliva e mettete il riso raffreddato e le verdure cotte.
  4. In una ciotola, mescolate una tazza di panna, 6 uova, un pizzico di sale e versate il composto sulla pirofila. Completate con formaggio grattugiato a pasta semidura.
  5. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

La vostra torta salata di riso e verdure è pronta per essere gustata.

Abbinamento Vino:

La torta salata di riso e verdure è un piatto che soddisferà anche i palati più esigenti. Per accompagnare questo delizioso pasto, un calice di Prosecco sarà l’ideale.

La prossima volta che vi trovate di fronte a un frigorifero mezzo vuoto, provate questa torta salata di riso e verdure per un pasto delizioso e nutriente che farà la gioia di tutta la famiglia.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e faccio parte di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Il portale di Microbiologia Italia è utile per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza.

Lascia un commento