Buffered Charcoal Yeast Extract (BCYE) Agar

Perchè si usa?

Il terreno BCYE viene utilizzato per l’isolamento e la crescita di Legionella pneumophila e altre specie di Legionella da campioni di varia natura.

Come funziona?

L’estratto di lievito funge da fonte di carbonio, aminoacidi, vitamine e minerali necessari alla crescita di Legionella spp.. L’aminoacido L-cisteina, il pirofosfato ferrico e l’α-chetoglutarato soddisfano il fabbisogno e stimolano la crescita del batterio. Il carbone attivo è utile per decomporre il H2O2 (sostanza tossica per Legionella), mentre il tampone ACES (acronimo di acido N-(2-Acetamido)-2-aminoetansulfonico) e il KOH mantiene il pH nel range ottimale. L’aggiunta di antibiotici, utili all’inibizione di altri batteri eventualmente presenti in campioni d’acqua e clinici, rende il BCYE selettivo. Avremo così il MWY (Wadosky – Yee Medium) e il GVPC. Entrambi contenenti glicina, polimixina B e vancomicina, si differenziano perchè il primo contiene anche Blu di Bromotimolo e il bromocresolo porpora, mentre il secondo contiene o cicloeximide (un antimicotico, ma fortemente tossico) o natamicina (anch’esso un antimicotico ma meno tossico).

Composizione del terreno (BCYE base)

– Estratto di lievito 10 g/L
– HCl – cisteina 0,4 g/L
– Pirofosfato di ferro 0,25 g/L
– Tampone ACES 10 g/L
– KOH 2,8 g/L
– Carbone attivo 2 g/L
– α-chetoglutarato 1 g/L
– Agar 15 g/L

pH 6,9±0.1 a 25°C

MWY
– Glicina 3 g/L
– Polimixina B 6,4 mg/L
– Vancomicina 1 mg/L
– Natamicina 200 mg/L
– Bromotimolo blu 10mg/L
– Bromocresolo porpora 10 mg/L

BMPA
– Cefamandolo 4 mg/L
– Polimixina B 10,2 mg/L
– Natamicina/Cicloeximide 200 mg/L

GVPC
– Glicina 3 mg/L
– Vancomicina 1 mg/L
– Polimixina B 80.000 UI
– Cicloexidina/ Natamicina 80 mg

Risultati della crescita

Legionella pneumophilaLegionella bozemaniiLegionella micdadeiLegionella dumoffiiLegionella gormaniiLegionella lonbeachaeLegionella jordanis
Crescita+++++++
Fluorescenza a 366nm+++
Ossidasi±+++
Catalasi+++++++
Ureasi
Gelatinasi++++++
b-lattamasi+±++±+
Idrolisi ippurato+

Immagini

Figura 1 – BCYE con crescita di Legionella spp.
Figura 2 – Immagine di Labor Chimica
Figura 3 – Altra immagine di Legionella su Buffered Charcoal Yeast Extract

Bibliografia

Foto dell'autore

Andrea Borsa

Appassionato di parassitologia. Trovo che i parassiti siano spesso poco considerati, perciò cerco di parlarne in modo da farveli vedere sotto una luce diversa.

Hai suggerimenti che possano aumentare la qualità dei nostri contenuti sul sito di Microbiologia Italia o vuoi fornirci dei feedback per fare sempre meglio? Contattaci. Diffondi la scienza con noi e seguici su FacebookInstagramLinkedIn, TikTok, Twitter, Telegram e Pinterest. Ti piacciono i nostri articoli? Aiutaci con una Donazione o iscriviti alla nostra Newsletter ufficiale e potrai ricevere gratuitamente i fantastici articoli che giornalmente verranno pubblicati sul sito.

Rispondi