Rischio salmonella: richiamo dal mercato della soppressa nostrana

Ministero della Salute avvisa dei rischi per la salute legati alla soppressa nostrana

Salmonella probabilmente presente nella soppressa nostrana. Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale di un lotto di soppressa nostrana. Questo alimento è stato prodotto dal Salumificio Sant’Orso a causa della possibile presenza di salmonella. I prodotti coinvolti sono venduti con vari marchi e denominazioni ma sono tutti prodotti dallo stesso salumificio. Inoltre sono stati distribuiti in confezioni da circa 100 grammi con il numero di lotto 10264F e varie scadenze o termine minimo di conservazione.

I marchi di soppressa nostrana interessati dal richiamo sono “Arte – I Buoni Salumi della Tradizione”, “Soppressa nostrana Salumificio Sant’Orso” e “Soppressa nostrana I Buoni Salumi d’Italia”. Il richiamo è stato disposto perché la presenza di salmonella nel prodotto rappresenta un possibile rischio microbiologico per i consumatori.

Soppressa nostrana richiamata dal mercato per Salmonella e rischio microbiologico

Inoltre, è stato richiamato dai negozi un lotto di Purea di sesamo da agricoltura biologica venduto a marchio dmBio in confezioni di vetro da 250g a causa della possibile presenza di salmonella. I prodotti interessati dal richiamo sono quelli con scadenza fissata al 21/02/2025 e 25/02/2025.

Infine, il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo di due lotti di quinoa bianca a marchio Samrat per la presenza del pesticida clorpirifos e di clorati. Si tratta di alimenti prodotti dall’azienda Agritrade Sac in Perù e confezionati da Uniontrade Spa. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 500 grammi con i numeri di lotto 123025QU e 123046QU e scadenze fissate al 25/07/2024 e al 15/08/2024.

I richiami dei prodotti alimentari

I richiami dei prodotti alimentari sopra elencati sono stati disposti a causa di possibili rischi microbiologici e chimici per i consumatori, come la salmonellosi. È importante seguire le indicazioni del Ministero della Salute e restituire i prodotti interessati dal richiamo presso il punto vendita in cui sono stati acquistati.

Ti consigliamo: Sopressa Veneta Artigianale Intera Stagionata Kg.1,000 SV – Produzione Artigianale – No Allergeni – Gluten Free – Il Salumiere 1978

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e sono il creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Il portale di Microbiologia Italia è utile anche per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a temi che trattano salute, benessere, nutrizione e medicina.