Capelli grigi: studio rivela come si potrebbe mantenere il colore

Un nuovo studio ha svelato il segreto dei capelli bianchi. Ecco cosa ha scoperto

Con l’avanzare dell’età, i nostri capelli diventano grigi a causa della perdita della funzionalità di alcune cellule staminali che si trovano nei follicoli piliferi. Queste cellule, chiamate melanociti, producono il pigmento che dà colore ai nostri capelli. Quando le cellule staminali perdono la capacità di muoversi su e giù nei follicoli piliferi, non riescono a maturare in melanociti. Di conseguenza producono meno pigmento, il che si traduce in capelli grigi.

capelli bianchi studio
Figura 1 – Uno studio sui topi ha dimostrato che i capelli bianchi appaiono con l’avanzare dell’età a causa della bassa funzionalità di alcune cellule.

Lo studio sulle cavie da laboratorio che svela il mistero

Lo studio dei capelli bianchi è stato pubblicato sulla rivista Nature dai ricercatori della New York University Grossman School of Medicine. E’ stato scoperto che il meccanismo che causa la perdita della funzionalità delle cellule staminali potrebbe essere simile sia nei topi che negli esseri umani. I ricercatori hanno utilizzato tecniche di visualizzazione in vivo in 3D e tecnologie per il sequenziamento dell’RNA per seguire le cellule staminali dei topi mentre invecchiavano. I risultati hanno dimostrato che, man mano che i capelli cadono e ricrescono, sempre più cellule staminali perdono la loro capacità di muoversi su e giù nei follicoli piliferi.

Secondo la coordinatrice dello studio, Mayumi Ito, la motilità e la differenziazione reversibile delle cellule staminali dei melanociti sono fondamentali per mantenere i capelli sani e colorati. Il gruppo di ricerca intende sviluppare nuove strategie per ripristinare la motilità delle cellule staminali. O anche per spostarle direttamente nella zona germinale del bulbo dove possono produrre pigmento.

Questi risultati aprono la strada a nuovi trattamenti per mantenere il colore dei capelli. Questi innovativi trattamenti potrebbero aiutare a prevenire o ritardare la comparsa dei capelli grigi. Anche se il processo di invecchiamento dei capelli è naturale e inevitabile, questo studio offre nuove speranze per coloro che desiderano mantenere la loro chioma sana e colorata anche in età avanzata.

Ti consigliamo: Hair Genetics Root Cover Up Ritocco Ricrescita Radici ProfessionaleLINK

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e scrivo per Microbiologia Italia. Mi sono laureato a Messina in Biologia con il massimo dei voti ed attualmente lavoro come microbiologo in un laboratorio scientifico. Amo scrivere articoli inerenti alla salute, medicina, scienza, nutrizione e tanto altro.