Lo yogurt scaduto da una settimana può essere ancora mangiato?

Cosa fare con lo yogurt scaduto?

Lo yogurt è un alimento molto diffuso e apprezzato per la sua bontà e i suoi benefici per la salute. Tuttavia, può capitare di avere uno yogurt in frigo che è scaduto da una settimana o più. Pertanto ci si chiede se ancora sia possibile consumarlo.

A differenza di altri prodotti lattiero-caseari, come il latte o le uova, la scadenza dello yogurt non è strettamente legata all’igiene, ma alla vitalità dei fermenti. Infatti, fino alla data di scadenza, lo yogurt deve contenere almeno 10 milioni di fermenti vivi per millilitro.

Dopo la scadenza, i fermenti vivi diminuiscono di numero, ma ciò non significa necessariamente che lo yogurt non sia più buono da mangiare. Inoltre, sono stati condotti test sulla conservabilità degli yogurt. Questi test hanno dimostrato che possono essere consumati ancora per qualche settimana dopo la data di scadenza, aumentando leggermente l’acidità, che è una garanzia dal punto di vista igienico.

yogurt scaduto
Figura 1 – Lo yogurt è un alimento molto salutare, ma cosa fare quando abbiamo lo yogurt scaduto da una settimana in frigo? è possibile consumarlo?

L’osservazione è fondamentale

Tuttavia, se si apre il vasetto di yogurt e si trova della muffa sulla superficie, anche se manca ancora una settimana alla scadenza, è consigliabile non consumarlo. Questo potrebbe indicare la presenza di spore di muffa. Sebbene rare, queste possono sopravvivere al confezionamento e svilupparsi in seguito a sbalzi di temperatura durante la conservazione.

In ogni caso, queste considerazioni valgono solo per lo yogurt “vero”, quello fatto di latte e fermenti lattici vivi. Gli altri latticini, come le creme pronte, i budini, ecc., non possono essere consumati dopo la scadenza.

In sintesi, se lo yogurt è scaduto da una settimana e non presenta segni di muffa o alterazioni, è ancora possibile mangiarlo. Tuttavia, come sempre in questi casi, è bene fare affidamento sui propri sensi: se lo yogurt ha un odore o un sapore strano, è meglio evitarne il consumo.

Ti consigliamo: Natural Probio® Kefir Latte, Starter Kit Coltura Fermenti Lattici Naturali

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e sono il creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Il portale di Microbiologia Italia è utile anche per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a temi che trattano salute, benessere, nutrizione e medicina.