Quanto zucchero possiamo assumere? Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal, il numero magico è 6 cucchiaini al giorno. Questa quantità, se rispettata, può aiutarci ad evitare 45 diverse malattie, tra cui diabete, problemi cardiaci e depressione.
Le raccomandazioni dell’OMS e la ricerca sullo zucchero
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) suggerisce che gli zuccheri aggiunti non superino il 10% dell’assunzione calorica giornaliera. Un gruppo di ricercatori ha quindi condotto una revisione a ombrello, analizzando 73 studi sull’impatto dello zucchero sulla salute. Essi hanno scoperto che un eccesso di zucchero può contribuire a malattie come diabete, gotta, obesità, ipertensione, infarto e ictus, e in alcuni casi, persino al cancro.
Quanto zucchero possiamo assumere? problemi correlati all’eccesso di zucchero
Altri problemi legati all’eccesso di zucchero includono asma, carie dentale e depressione. I ricercatori hanno anche riscontrato che il consumo giornaliero di 250 ml di bevande zuccherate aumenta il rischio di malattie coronariche del 17%. Anche gli zuccheri “alternativi” come il fruttosio sono problematici: 25 grammi al giorno aumentano il rischio di cancro al pancreas del 22%.
Danni alla salute causati dal consumo eccessivo di zucchero
Liangren Liu, docente presso l’Università di Sichuan, afferma che “un elevato consumo di zucchero, in particolare di zuccheri contenenti fruttosio, è associato a diversi danni alla salute”. Alcuni esempi di queste associazioni dannose includono cambiamenti nel peso corporeo, accumulo di grasso del fegato, obesità nei bambini e depressione.
Quanto zucchero possiamo assumere? il limite consigliato e ulteriori ricerche
Nonostante le prove osservazionali, i ricercatori suggeriscono di limitare l’aggiunta di zucchero ai pasti e alle bevande a un massimo di 6 cucchiaini al giorno e consumare una o meno bevande zuccherate a settimana. Tuttavia, è importante notare che le prove dell’associazione tra consumo di zucchero nella dieta e cancro rimangono limitate e richiedono ulteriori ricerche.
Riduzione del consumo di zucchero per adulti e minori
In base a questi risultati e ai dati dell’OMS, è consigliato ridurre il consumo di zuccheri liberi o aggiunti a meno di 25 g/giorno e limitare il consumo di bevande zuccherate a meno di una porzione a settimana. È importante anche promuovere