Addio cellulite: i 3 trucchi a tavola per combatterla efficacemente

Cellulite addio: i segreti della dieta anti-inestetismi

La cellulite rappresenta una delle più grandi preoccupazioni estetiche, soprattutto per le donne, insieme ad altre imperfezioni come la buccia d’arancia, le rughe e le borse sotto gli occhi. Tuttavia, la cellulite può essere contrastata e talvolta eliminata. Oltre ai fattori genetici, spesso la cellulite è causata dallo stile di vita e dall’alimentazione. Per questo motivo, è possibile ottenere ottimi risultati semplicemente modificando alcune abitudini. Ma quali sono i trucchi da mettere in pratica per combattere la cellulite? Scopriamoli insieme nel dettaglio.

La differenza tra la pelle con la cellulite, e senza
Figura 1 – La differenza tra la pelle con la cellulite, e senza

Cellulite, la nemica delle donne: come sconfiggerla grazie all’alimentazione

Per dire addio alla cellulite, ci sono tre trucchi da mettere in pratica soprattutto a tavola. L’alimentazione, infatti, rappresenta una delle principali cause di questo difetto estetico, insieme ad uno stile di vita sedentario. I trucchi a tavola sono i seguenti: mangiare legumi, verdure e tanto pesce, bere molta acqua e limitare sale e bevande alcoliche.

Per combattere la cellulite, è importante assumere vitamine, acido folico, fibre e omega-3, che si trovano in legumi, frutta e verdure di diversi colori, e nel pesce. La carne bianca è consigliabile, mentre sono da evitare alimenti conditi, ricchi di sale o zucchero, come insaccati, merendine confezionate, alimenti in scatola, grassi in eccesso ed alimenti fritti. Anche le bevande alcoliche e le sigarette vanno limitate, poiché favoriscono l’invecchiamento della pelle e gli inestetismi.

Bere molta acqua è altrettanto importante, poiché aiuta a diminuire la ritenzione idrica, che è un’altra delle principali cause della cellulite. Meglio bere acqua naturale, tè e tisane, mentre sono da evitare bevande troppo zuccherate come i succhi di frutta o quantità eccessive di caffè. Il tè verde, ad esempio, è un ottimo alleato contro la cellulite, perché ha un’azione antinfiammatoria e aiuta a far diminuire i livelli di grasso. Altri alimenti consigliati sono cetrioli e ananas: i primi hanno un’azione drenante e depurativa, mentre il secondo è un naturale antinfiammatorio ed è in grado di contrastare la cellulite nel migliore dei modi.

Ti consigliamo: Fight Cellulite | Crema professionale anti-cellulite attivata dal calore | Formula forte con Caffeina e L-Carnitina per una pelle più tonica e compatta | Made in Germany

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e faccio parte di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Il portale di Microbiologia Italia è utile per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza.