Capelli deboli e opachi? Il segreto per rigenerarli è fare sport!

Sport e salute dei capelli: la nuova frontiera della cura di sé

L’esercizio fisico è un’attività importante per la salute umana e non solo per il benessere fisico. Si tratta di una pratica che si presta a poche obiezioni, tanto che i medici la consigliano spesso come rimedio contro una vasta gamma di problemi di salute. Tuttavia, ciò che forse non tutti sanno è che l’esercizio fisico può avere effetti positivi anche sulla salute dei capelli, rendendoli più folti e lucenti. Una capigliatura in salute è infatti visibilmente nutrita, copiosa e dall’apparenza forte. Ciò non solo dona un look migliore, ma può anche aumentare l’autostima e il benessere psicologico in generale.

Tuttavia, non tutti i tipi di esercizio fisico sono uguali, quando si tratta di promuovere la salute dei capelli. In realtà, alcuni sport troppo intensi o che richiedono sessioni di allenamento troppo lunghe possono danneggiare la salute dei bulbi piliferi, contribuendo alla nascita di capelli deboli e alla caduta di quelli esistenti. Per esempio, il CrossFit, tanto in voga tra i giovani, può avere effetti negativi sulla salute dei capelli a causa della presenza elevata di acido lattico nel follicolo pilifero che può corroderne la crescita.

Al contrario, gli sport rilassanti come il trekking, lo spinning, il nuoto e il jogging, hanno l’effetto di contrastare il livello di stress delle nostre corse quotidiane. Di conseguenza promuovono la salute dei capelli. Inoltre, questi sport possono essere praticati all’aria aperta, il che contribuisce anche a una buona ossigenazione del cuoio capelluto.

capelli sport
Figura 1 – E’ stato dimostrato come fare sport sani possa determinare una salute del cuoio capelluto, lo sapevi?

Gli olii essenziali del corpo

Inoltre, durante l’attività sportiva, il corpo rilascia oli essenziali che nutrono le radici dei nostri capelli, rafforzandoli. Questi oli essenziali sono importanti perché il cuoio capelluto ha bisogno di essere costantemente nutrito per favorire la crescita dei capelli. Inoltre, durante lo sforzo fisico, il corpo produce serotonina ed endorfine, due sostanze chimiche che sono responsabili del mantenimento del buonumore e che, insieme ad altre sostanze chimiche, contribuiscono alla crescita dei capelli.

Un altro beneficio dell’esercizio fisico per la salute dei capelli è la produzione di adenosina trifosfato (ATP). Questa molecola partecipa ai processi di mantenimento della vitalità del bulbo e la cui produzione è inibita da fattori come lo stress. Quindi, praticare regolarmente attività fisica può aiutare a ridurre lo stress e a promuovere la salute dei capelli.

Infine, un’altra pratica importante per la salute dei capelli è l’assunzione di cibi con forte apporto proteico, Vitamina C, Omega 3 e non solo. Una dieta equilibrata che include cibi nutrienti è fondamentale per la salute dei capelli, e può essere combinata con l’esercizio fisico per ottenere risultati ancora migliori.

Conclusione

In conclusione, se si desidera mantenere una chioma sana e forte, è importante scegliere l’attività fisica giusta e adottare una dieta equilibrata. Evitare lo stress e prendersi cura del proprio corpo sono le chiavi per ottenere una chioma invidiabile.

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Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e faccio parte di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Il portale di Microbiologia Italia è utile per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza.