Chi ha la pancia si ammala: la salute e la circonferenza vita

Vita stretta, vita sana: la relazione tra pancia e mortalità

Chi ha la pancia si ammala: la vita, infatti, è meglio averla stretta, soprattutto per quanto riguarda la salute. Infatti, la mortalità aumenta con la circonferenza vita, indipendentemente da peso e altezza. Negli uomini, la mortalità è oltre il 50% maggiore se la circonferenza vita supera i 110 cm, rispetto a chi ha meno di 90 cm. Nelle donne, l’80% in più di mortalità si riscontra se la circonferenza vita è oltre i 100 cm, rispetto a meno di 75 cm.

L'obesità influisce sulle percentuali di sviluppare malattie
Figura 1 – L’obesità influisce sulle percentuali di sviluppare malattie

Chi ha la pancia si ammala

Secondo una meta-analisi di 72 studi, la mortalità aumenta dell’11% per ogni incremento di 10 cm di circonferenza vita. Il sovrappeso aumenta il rischio di cancro alla mammella solo dopo la menopausa, ma perdere il punto vita è un fattore di rischio sia prima sia dopo la menopausa. Anche l’obesità addominale è un fattore di rischio per il cancro dell’endometrio e al polmone.

Pancia e tumori del tubo digerente

I tumori del tubo digerente (esofago, stomaco, intestino) sono circa il 50% in più in chi ha la pancia rispetto a chi non ce l’ha. Uno studio dell’Università di Harvard mostra che chi supera un metro di circonferenza vita ha un rischio di cancro dell’intestino tre volte superiore a chi sta sotto i 90 cm.

Chi ha la pancia si ammala: rischio di diabete e infarto

Il rischio di diabete e infarto aumenta con la circonferenza vita. Gli uomini con circonferenza maggiore di 100 cm e le donne con circonferenza maggiore di 85 cm hanno un rischio doppio di ammalarsi di infarto.

Altri rischi legati alla pancia

Altri rischi associati alla circonferenza vita includono pancreatite acuta, fibrillazione atriale, ictus cerebrale, incontinenza urinaria e calcoli renali. L’Università di Harvard ha riscontrato anche un aumento del rischio di frattura dell’anca e colecistectomia per calcoli in caso di obesità addominale. Studi mostrano un rischio aumentato di trombosi venose e demenza di Alzheimer.

Ridurre la pancia: cosa fare?

Per combattere l’obesità addominale, è importante fare esercizio fisico quotidiano, evitare cibo spazzatura, ridurre il consumo di cibi contenenti glutine e aumentare il consumo di cibi integrali. Nei seminari della Longevità Felice, chi segue un regime di cibo sano, esercizio fisico moderato e consapevolezza spirituale, riesce a ridurre la circonferenza vita anche di 5-10 cm in soli 15 giorni.

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e scrivo per Microbiologia Italia. Mi sono laureato a Messina in Biologia con il massimo dei voti ed attualmente lavoro come microbiologo in un laboratorio scientifico. Amo scrivere articoli inerenti alla salute, medicina, scienza, nutrizione e tanto altro.