Ozempic tra le celebrità di Hollywood come farmaco dimagrante

Ozempic tra le celebrità di Hollywood

Ozempic (semaglutide) è un medicinale approvato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) per il trattamento di pazienti adulti con diabete mellito di tipo 2. È stato sviluppato per ridurre i livelli di glucosio nel sangue e ridurre il rischio di complicanze per la salute. Tuttavia, negli ultimi tempi, l’uso di Ozempic come farmaco dimagrante si è diffuso, soprattutto tra le celebrità di Hollywood.

Uno degli effetti collaterali di Ozempic è una diminuzione degli stimoli della fame e l’induzione di una rapida perdita di peso. Questo ha portato alcuni medici estetici ad adottarlo come strumento per modellare il corpo in poco tempo. Tuttavia, l’uso di Ozempic per la perdita di peso non è stato approvato dalle autorità sanitarie ed è considerato un uso “off-label”.

Ozempic Hollywood
Figura 1 – L’alto tasso di utilizzo nell’industria dello spettacolo ha fatto guadagnare ad Ozempic il nome di “farmaco di Hollywood”.

Il trattamento dimagrante

Il trattamento dimagrante con Ozempic è estremamente costoso, con pacchetti che possono costare fino a 8000 dollari al mese. Questi includono iniezioni settimanali di Ozempic, test di laboratorio per il monitoraggio e lo screening, iniezioni di vitamina D e B e trattamenti personalizzati per il rimodellamento del corpo. Tuttavia, l’alto tasso di utilizzo di Ozempic nell’industria dello spettacolo gli ha fatto guadagnare il nome di “farmaco di Hollywood”.

L’uso irresponsabile di Ozempic come farmaco dimagrante può causare gravi danni alla salute. La rapida perdita di peso può provocare una riduzione dell’elasticità della pelle e può richiedere interventi compensativi come trapianti di grasso. Inoltre, l’uso di Ozempic come farmaco dimagrante non autorizzato mette a rischio la disponibilità di questo medicinale per le persone affette da diabete mellito di tipo 2, per le quali è stato inizialmente sviluppato.

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense non consiglia l’uso di Ozempic per i trattamenti dimagranti. Evidenzia infatti il rischio di alterazioni metaboliche dannose per la salute. Inoltre, l’AIFA avverte che ogni altro utilizzo di Ozempic, incluso il trattamento del peso, è considerato un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità di questo medicinale per la popolazione indicata.

Il corpo da Ozempic

Il dermatologo Paul Jarrod Frank ha coniato il termine “corpo da Ozempic” per descrivere l’aspetto scarno derivante dal rapido dimagrimento. Tuttavia, l’ossessione per la perfezione e l’uso irresponsabile di Ozempic che porta molte persone ad assumere questo farmaco solo perché lo ritengono un modo facile e alla moda per perdere peso, è pericoloso e può portare a gravi conseguenze per la salute.

Ti consigliamo: Ozempic for weight loss: Risks, Side Effects, and More. (English Edition)

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.