Pochi minuti al giorno di questi esercizi ti salveranno la vita

Dieci minuti al giorno per migliorare la nostra salute

Un recente studio dimostra che bastano appena una decina di minuti di esercizio fisico al giorno per migliorare la nostra salute. Spesso la mancanza di tempo ci impedisce di dedicare del tempo alla nostra forma fisica, ma rinunciare all’attività fisica è un grave errore. Dedicare solo 10 minuti al giorno a un’attività aerobica di intensità moderata può ridurre significativamente il rischio di cancro, malattie cardiovascolari e morte prematura. Questi benefici si riflettono anche sulla forma fisica e sul benessere generale. Pertanto, è importante che tutti trovino il tempo per l’esercizio fisico quotidiano, anche solo per pochi minuti al giorno.

Le buone attività aerobiche: gli esercizi che migliorano la qualità della vita

Le attività aerobiche come camminare, ballare, correre, fare jogging, andare in bicicletta e nuotare, possono essere classificate in base alla frequenza cardiaca e alla respirazione durante l’esercizio. Se durante l’attività fisica si è in grado di parlare ma non di cantare, l’intensità dell’esercizio è moderata, mentre se non si riesce a parlare, l’intensità è elevata.

Lo studio

Recentemente, un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge nel Regno Unito ha esaminato i dati di 196 studi, che coinvolgevano oltre 30 milioni di partecipanti adulti, per valutare l’effetto dell’esercizio fisico sull’organismo. In particolare, il focus è stato sui partecipanti che avevano svolto almeno 150 minuti di esercizio a settimana, ovvero la quantità minima raccomandata per mantenere uno stato di salute ottimale. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul British Journal of Sports Medicine.

La misurazione dell’intensità delle attività aerobiche tramite la frequenza cardiaca e la respirazione può aiutare a individuare il livello di sforzo fisico adeguato a ogni individuo, al fine di raggiungere i benefici per la salute senza mettere a rischio il proprio organismo.

L’esercizio come elisir di lunga vita

Secondo uno studio recente, l’esercizio fisico aerobico di intensità moderata a elevata può ridurre significativamente il rischio di morte per qualsiasi causa, malattie cardiovascolari e cancro. Rispetto ai partecipanti inattivi, quelli impegnati in attività fisica aerobica presentavano un rischio inferiore del 31% di morire per qualsiasi causa, del 29% di morire per malattie cardiovascolari e del 15% di morire di cancro. Inoltre, alla stessa quantità di esercizio corrisponde un rischio inferiore del 27% di sviluppare malattie cardiovascolari e del 12% per quanto riguarda il cancro.

Questi risultati dimostrano l’importanza dell’esercizio fisico regolare per la prevenzione delle malattie e per la promozione della salute a lungo termine.

Poco è meglio

Anche se si svolge solo la metà della quantità minima raccomandata di attività fisica, si possono ottenere significativi benefici per la salute. 75 minuti di attività fisica di intensità moderata a settimana, ovvero circa 11 minuti al giorno, sono sufficienti per ridurre il rischio di morte prematura del 23%, nonché per ridurre la probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari (del 17%) e cancro (del 7%).

Secondo Soren Brage dell’Università di Cambridge, uno degli autori dello studio, se la quantità raccomandata di 150 minuti di attività fisica a settimana può sembrare scoraggiante, i risultati dello studio dovrebbero essere una buona notizia. Egli afferma che 75 minuti a settimana rappresentano un buon punto di partenza e, se ritenuti gestibili, è possibile aumentare gradualmente il tempo dedicato all’attività fisica fino alla quantità totale consigliata.

Conclusioni

Gli autori dello studio sottolineano che una morte prematura su dieci potrebbe essere evitata se tutti raggiungessero almeno la metà del livello raccomandato di attività fisica. Inoltre, il 10,9% dei casi di malattie cardiovascolari e il 5,2% dei casi di cancro potrebbero essere prevenuti. Questi risultati dimostrano che anche un’attività fisica moderata, anche solo per pochi minuti al giorno, può avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere a lungo termine.

Leggi anche:

Fonti

  • https://www.grantennistoscana.it/articolo/benessere-11-minuti-al-giorno-di-questi-semplici-esercizi-fisici-ti-salvano-la-vita/7077/
Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino e sono il creatore di Microbiologia Italia. Mi sono laureato a Messina in Biologia con il massimo dei voti ed attualmente lavoro come microbiologo in un laboratorio scientifico. Amo scrivere articoli inerenti alla salute, medicina, scienza, nutrizione e tanto altro.

MICROBIOLOGIAITALIA.IT

Marchio®: 302022000135597

CENTORRINO S.R.L.S.

Bernalda, via Montegrappa 34

Partita IVA 01431780772