Prescrizioni naturali per la salute: una nuova tendenza medica

Il potere terapeutico del verde: passeggiate nella natura al posto dei farmaci

Le ‘prescrizioni naturali’ stanno diventando sempre più diffuse come alternativa ai farmaci o come metodo di prevenzione per le malattie. La pratica coinvolge i medici o i professionisti sociali, che prescrivono ai pazienti di trascorrere del tempo in ambienti naturali, come parchi o foreste, al posto di medicinali o in combinazione ad essi. Numerosi studi hanno dimostrato che il contatto con la natura ha effetti positivi sulla salute sociale, mentale e fisica. Ciò ridurrebbe lo stress, l’ansia, la depressione e migliorerebbe la qualità del sonno. Inoltre, è stato dimostrato che camminare o trascorrere del tempo in ambienti naturali riduce i rischi cardiaci e previene le malattie neurodegenerative negli anziani.

Studio australiano: le prescrizioni naturali riducono ansia, stress e depressione

Gli esperti hanno condotto un’analisi di 92 studi in materia di prescrizioni naturali, svolti in vari Paesi. Hanno scoperto che tali prescrizioni sono principalmente indicate per la riduzione della pressione sanguigna e per il miglioramento dei sintomi di ansia e depressione. Le attività più frequentemente consigliate sono state le passeggiate nella natura, l’agricoltura o il giardinaggio e gli esercizi di consapevolezza. Gli ambienti più suggeriti sono stati le foreste e le riserve naturali, i parchi e gli orti comunitari o domestici.

Thomas Astell-Burt, un esperto di salute e co-direttore della ricerca australiana, ha sottolineato l’importanza dell’attività fisica all’aperto per migliorare numerosi aspetti della nostra vita. Egli ha anche affermato che trascorrere del tempo in ambienti naturali riduce la solitudine e può aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Tuttavia, per includere le prescrizioni naturali nel sistema sanitario nazionale di ogni Paese, sono necessari ulteriori studi controllati e randomizzati, affinché si possa determinare l’efficacia e la convenienza di tali prescrizioni per un periodo di tempo prolungato.

Nuovi studi e finanziamenti

In Australia, un milione e mezzo di dollari sono stati stanziati dal ‘Medical Research Future Fund‘ per condurre ulteriori studi sull’efficacia delle prescrizioni naturali sugli australiani di età superiore ai 45 anni. Inoltre, una ricerca precedente su quasi 50mila cittadini aveva dimostrato che le aree urbane con almeno il 30% di spazio verde o copertura di alberi apportavano grossi benefici alla salute degli abitanti, riducendo le probabilità di soffrire di diabete o di disturbi psicologici.

Leggi anche:

Foto dell'autore

Francesco Centorrino

Sono Francesco Centorrino, creatore ed amministratore di Microbiologia Italia, primo sito di divulgazione microbiologica in Italia. Sono laureato in biologia e molto appassionato di tecnologia, cinema, scienza e fantascienza. Sono Siciliano ma vivo e lavoro in Basilicata come analista di laboratorio microbiologico presso una nota azienda farmaceutica. Ho creato il portale di Microbiologia Italia per condividere conoscenza ed informazioni a chiunque fosse interessato a questa bellissima scienza. Potete trovare tutti i miei contatti al seguente link: https://linktr.ee/fcentorrino.

Scopri di più da Microbiologia Italia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading