Invecchiamento precoce? Lo stress è il colpevole e ti fa invecchiare
Gli eventi stressanti possono accelerare l’invecchiamento biologico, come dimostrato da uno studio condotto su topi ed esseri umani da un gruppo internazionale di ricerca coordinato da James White della Duke University School of Medicine e Vadim Gladyshev dell’Harvard Medical School di Boston. Utilizzando una nuova generazione di orologi biologici “epigenetici”, gli scienziati hanno valutato le fluttuazioni dell’età biologica in seguito a stimoli fortemente stressanti. Tra questi possono essere annoverati un intervento chirurgico, una gravidanza o una grave forma di Covid-19. I risultati hanno dimostrato che questi eventi possono aumentare rapidamente l’età biologica, ma il processo è reversibile dopo un periodo di recupero.

Lo studio
Lo studio ha rivelato che l’età biologica non avanza sempre in maniera lineare e che può essere influenzata dalle modificazioni chimiche che nel tempo vanno a rivestire il DNA, cambiandone l’espressione. Gli orologi biologici epigenetici utilizzati nello studio consentono di valutare l’invecchiamento sulla base di queste modificazioni chimiche, che vengono valutate attraverso l’analisi del sangue.
Gli scienziati hanno valutato l’effetto dello stress su topi e esseri umani e hanno scoperto che gli eventi stressanti possono aumentare l’età biologica nel giro di pochi giorni o mesi. Tuttavia, il processo è transitorio e può essere invertito dopo un periodo di recupero. Gli scienziati suggeriscono che la capacità di riprendersi dallo stress può essere un fattore determinante per un buon invecchiamento e per la longevità. L’età biologica potrebbe essere un parametro utile per valutare lo stress fisiologico e la mortalità.
In sintesi, lo studio dimostra che l’età biologica non è un parametro statico, ma può essere influenzata dagli eventi stressanti e dalle modificazioni chimiche del DNA. Tuttavia, il processo di invecchiamento biologico è reversibile dopo un periodo di recupero. Questi risultati potrebbero aprire la strada a nuove terapie per prevenire l’invecchiamento e migliorare la salute e la longevità.
Ti consigliamo: Mag Stress Resist, Integratore Alimentare con Magnesio contro Stress e Stanchezza Mentale